Sfatiamo il calcolo sulle pompe

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
gandalf
Messaggi: 232
Iscritto il: mer mar 19, 2008 21:54

Sfatiamo il calcolo sulle pompe

Messaggio da gandalf »

Un pò per pigrizia un pò per ignoranza, ho sembre eseguito i dimensionamento di una pompa di mandata
per un impianto di riscaldamento di una centrale termica calcolando prima una portata d'acqua totale 8valutata su tutto il volume riscaldato e poi una perdita di caricio (distribuite + concentrate) perata sul calorifero più distante dl generatore commettendo molte approssimazioni.

C'è qualcuno di voi che mi può convincere a rimettermi a studiare passandomi un pò i manuali o link utili dove viene "spiegato" il modo migliore per dimensionare una pompa.

Vorrei migliorar personalmente questo aspetto, sempre trascurato e mai valutato al 100%

Saluto
Mimmo_510859D
Messaggi: 1627
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: Sfatiamo il calcolo sulle pompe

Messaggio da Mimmo_510859D »

Scusa ma mi sfugge cosa vuoi chiedere. Fino ad ora ho sempre considerato che le dimensioni della pompa vanno determinate in funzione delle caratteristiche di funzionamento dell’impianto: appunto, portata (totale) e perdita di carico (la più grande misurabile tra i vari anelli che la pompa deve servire, per i valori di portata desiderati). Questo significa che dovresti tracciarti la curva “prevalenza-portata” del tuo impianto e, quindi, trovare una pompa con una curva “prevalenza- portata” che intersechi la precedente in un punto caratterizzato da una portata (che è quello che a te interessa; l’effetto utile) maggiore od uguale a quella desiderata. Scelta la pompa, devi poi regolare le varie valvole e detentori in modo tale che ciascun anello ricevi la portata desiderata.

Questo è quello che i due principi della termodinamica mi suggeriscono.

Per quanto riguarda i link potresti trovare qualcosa sulle rivista “Idraulica” sul sito della Caleffi.
Rispondi