Usare pozzo come rincalzo per riserva insufficiente

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
emmetek
Messaggi: 23
Iscritto il: mer giu 13, 2007 19:34

Usare pozzo come rincalzo per riserva insufficiente

Messaggio da emmetek »

Buongiorno a tutti.

Secondo voi è possibile utilizzare l'alimentazione idrica da pozzo come rincalzo per una riserva idrica antincendio di capacità insufficiente a servizio di un impianto sprinkler? Secondo la 12845 per me sembrerebbe di si.
Terminus
Messaggi: 12671
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Usare pozzo come rincalzo per riserva insufficiente

Messaggio da Terminus »

emmetek ha scritto:Buongiorno a tutti.

Secondo voi è possibile utilizzare l'alimentazione idrica da pozzo come rincalzo per una riserva idrica antincendio di capacità insufficiente a servizio di un impianto sprinkler? Secondo la 12845 per me sembrerebbe di si.
Se leggi il punto 9.3.4. (versione 2005, ma credo che nella 2009 non cambi nulla in proposito) invece sembra proprio di no.
Il rincalzo deve provenire da acquedotto.
Chi ti assicura che il livello di falda non ti lasci la pompa a secco proprio nel momento in cui ti serve l'acqua ?
Inoltre se il pozzo serve solo all'impianto antincendio, sorge il problema dell'affidabilità della pompa sommergibile, sempre ferma, la quale difatti non è ammissibile per l'alimentazione degli impianti antincendio.
emmetek
Messaggi: 23
Iscritto il: mer giu 13, 2007 19:34

Re: Usare pozzo come rincalzo per riserva insufficiente

Messaggio da emmetek »

Ok ti ringrazio. Che stupido sono andato a memoria senza rileggere proprio il punto in questione. Ma altra domanda: se invece usassi un serbatoio di capacità utile completa secondo te posso usare il pozzo per riempirlo? Il solo punto 9.3.3 non ne parla chiaramente, quindi ritengo di si, ma attendo di essere smentito
Terminus
Messaggi: 12671
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Usare pozzo come rincalzo per riserva insufficiente

Messaggio da Terminus »

emmetek ha scritto:Ok ti ringrazio. Che stupido sono andato a memoria senza rileggere proprio il punto in questione. Ma altra domanda: se invece usassi un serbatoio di capacità utile completa secondo te posso usare il pozzo per riempirlo? Il solo punto 9.3.3 non ne parla chiaramente, quindi ritengo di si, ma attendo di essere smentito
L'unico requisito è il tempo necessario al reintegro, che non deve essere superiore alle 36 ore (9.3.3), anche se lo stesso punto parla di "alimentazione idrica" per il riempimento del serbatoio, potendosi con questo interpretare che deve essere l'acquedotto a reintegrare, o comunque una delle alimentazioni idriche di cui al punto 9.1.
Comunque se i VVF ti accettano il reintegro da falda, vai avanti così.
Per un impianto ad idranti non mi hanno fatto problemi, mentre in un altro caso, sempre di idranti, ho dovuto far predisporre l'allaccio all'acquedotto.
Rispondi