Cari colleghi,
mi trovo davanti ad un quesito di cui darei volentieri risposta, anche in modo univoco, ma la legge mi impone ripensamenti e richiede, secondo me, condivisione.
Io, di mio, considero obbligatori i pannelli solari termici, in quanto come professionista, ho tutti gli strumenti tecnici per calcolare il 50% del fabbisogno di energia primaria per la produzione di acqua calda sanitaria, la legge mi detta i limiti minimi, la normativa mi detta come calcolare il fabbisogno nelle varie categorie di edifici, ed ho, dai decreti per la riqualificazione, le specifiche etcniche sui componenti da installare.
Per il fotovoltaico, secondo me, le cose cambiano.
Eppure trovo porfessionisti che mi danno del "venduto" alle ditte installatrici perchè l'obbligatorietà è una pura invenzione, richiamando il 59 stesso, l'articolo del 192, (all'art.23) in cui si parla di successivo provvedimento per configurare le dotazioni minime e tecniche.
Secondo me, nel decreto stesso si parla di "impossibilità tecnica" allo stesso modo in cui si parla di "descrivere dettagliatamente" il dimensionamento di detti dispositivi. Penso che, da professionista, spinto dalla legge stessa al risparmio energetico, non posso esimermi dall'obbligatorietà dell'installazione, almeno del solare termico, e che le varie interpretazioni siano più da avvocato che da tecnico.
Possiamo confrontarci sul tema e redimere, almeno tra noi, premendo sui nostri ordini e collegi (sono un umile peritino), una linea comune che intepreti in modo uniforme questo, a mio parere controverso, articolo?
Grazie fin d'ora a tutti....
PANNELLI SOLARI SI/NO?
Moderatore: Edilclima
Re: PANNELLI SOLARI SI/NO?
se leggi la norma vedi che l'installazione si solare termicico e fv non è obbligatoria fino all'emanazione dei decreti ...
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
-
- Messaggi: 11
- Iscritto il: mer apr 22, 2009 18:48
Re: PANNELLI SOLARI SI/NO?
Infatti, l'avevo riportato ma ripeto che, secondo me, si parla di relazionare dettagliatamente l'impossibilità tecnica.
La mancanza dei provvedimenti (non si parla di decreti) sono una impossibilità tecnica?
La mancanza dei provvedimenti (non si parla di decreti) sono una impossibilità tecnica?
-
- Messaggi: 2032
- Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54
Re: PANNELLI SOLARI SI/NO?
No, No!! Si era detto il contrario ancora all'8 ottobre 2005 con il 192.. ovvero che l'installazione è obbligatoria ma mancano i decreti per dire cosa e come... ma intanto il tecnico dimensiona lui l'impianto e ne descrive i metodi nella relazione tecnica!SuperP ha scritto:se leggi la norma vedi che l'installazione si solare termicico e fv non è obbligatoria fino all'emanazione dei decreti ...
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!