Facendo un sopralluogo per un impianto gas, realizzato in conformità alla UNI CIG 7129/2001, ho rilevato che il proprietario ha installato una cappa con filtro a carbone attivo; secondo le istruzioni del costruttore tale cappa può non essere collegata all'esterno, quindi a tutto ricircolo interno, ma la norma mi dice che devo espellere i fumi all'esterno.
Sono presenti comunque due fori di ventilazione (uno in basso ed uno quasi a filo soffitto)
Qualcuno sa darmi delle dritte in proposito e magari qualche riferimento normativo in cui è evidenziato che le cappe a carbone attivo possono non essere collegate all'esterno?
Cappa con filtro a carbone attivo
Moderatore: Edilclima
Re: Cappa con filtro a carbone attivo
Fino ad oggi non ho ancora trovato cappa a cui non si riesca a collegare il tubo per l'evaquazione all'esterno.
Per quelle a carbone è sufficiente eliminare i filtri ed è già predisposta per il collegamento del tubo.
Se poi quella di cui parla il mobiliere è diversa da tutte quelle che ho visto fino ad oggi... beh che dire !!
Per quelle a carbone è sufficiente eliminare i filtri ed è già predisposta per il collegamento del tubo.
Se poi quella di cui parla il mobiliere è diversa da tutte quelle che ho visto fino ad oggi... beh che dire !!
Re: Cappa con filtro a carbone attivo
E' tutto demandato al Regolamento Locale d'Igiene...e nelle mie zone non esiste alcun RLI che dia la possibilità di non evacuare all'esterno i fumi di cottura >>>> la cappa non è sufficiente se non collegata all'esterno..alexdg ha scritto:Facendo un sopralluogo per un impianto gas, realizzato in conformità alla UNI CIG 7129/2001, ho rilevato che il proprietario ha installato una cappa con filtro a carbone attivo; secondo le istruzioni del costruttore tale cappa può non essere collegata all'esterno, quindi a tutto ricircolo interno, ma la norma mi dice che devo espellere i fumi all'esterno.
Sono presenti comunque due fori di ventilazione (uno in basso ed uno quasi a filo soffitto)
Qualcuno sa darmi delle dritte in proposito e magari qualche riferimento normativo in cui è evidenziato che le cappe a carbone attivo possono non essere collegate all'esterno?
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante