CERTIFICAZIONE IMPIANTI

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Mattesan

CERTIFICAZIONE IMPIANTI

Messaggio da Mattesan »

Nel caso vada a fare una DIA per una ristrutturazione di una casa di corte nella quale è presente già l'abitabilità,
rifacimento totale impianti idro-termo-sanitari cambio caldaia e impianto elettrico..
la padrona mi chiede se sono necessari i certificati degli impianti a fine lavori? Io direi di si, poichè possono servire in caso di vendita..
ma dal punto di vista comunale secondo voi sono obbligatori? cioè devo consegnare il tutto in comune per avere una abitabilità nuova?
Grazie
GiulioPT

Re: CERTIFICAZIONE IMPIANTI

Messaggio da GiulioPT »

Il rilascio della dichiarazione di conformità a lavori ultimati è resa obbligatoria dal DM 37/08, per i casi specificati

Art. 7. Dichiarazione di conformità

1. Al termine dei lavori, previa effettuazione delle verifiche previste dalla
normativa vigente, comprese quelle di funzionalità dell'impianto, l'impresa
installatrice rilascia al committente la dichiarazione di conformità degli impianti
realizzati nel rispetto delle norme di cui all'articolo 6. Di tale dichiarazione, resa
sulla base del modello di cui all'allegato I, fanno parte integrante la relazione
contenente la tipologia dei materiali impiegati, nonché il progetto di cui
all'articolo 5.

Una nuova agibilità a mio parere non occorre presentarla in quanto i lavori non comportano ampliamenti, interventi strutturali o mutamento di destinazione d'uso.

L' Art. 11. (DM 37/08) prevede il deposito presso lo sportello unico per l'edilizia del progetto, della dichiarazione di conformità o del certificato di collaudo Per il rifacimento o l'installazione di nuovi impianti di cui all'articolo 1 comma 2, lettere a), b), c), d), e), g) ed h), relativi ad edifici per i quali è già stato rilasciato il certificato di agibilità.
Mattesan

Re: CERTIFICAZIONE IMPIANTI

Messaggio da Mattesan »

Grazie della risposta...
Rispondi