art. 3 Dlgs 192 - interpretazione

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
giginik
Messaggi: 3
Iscritto il: ven mar 23, 2007 09:50

art. 3 Dlgs 192 - interpretazione

Messaggio da giginik »

nel caso di una ristrutturazione dell'involucro edilizio (edificio con sup. utile < 1000 m2) e contestuale ristrutturazione dell'impianto termico devo rispettare solo le verifiche previste per il caso art.3 comma 2 lettera c) numero 1) sulle tresmittanze o anche la verifica del rendimento globale prevista per il caso art. 3 comma 2 lettera c) numero 2) ?
io a logica direi che devo verificare entrambe le cose, perchè intervengo sia sulle strutture che sull'impianto, ma d'altro canto:
1) mi pare che l'interpretazione dei software / diagrammi sinottici etc in giro sia di ricadere in un unico caso alla volta tra quelli dell'art. 3
2) se dovessi verificare sia la trasmittanza che il rendimento globale avrei di fatto dei parametri limite più restrittivi che non nel caso di nuovo edificio (10 punti percentuali di differenza sul rendimento globale)

grazie per ogni indicazione
studio17
Messaggi: 461
Iscritto il: ven feb 02, 2007 09:41

Re: art. 3 Dlgs 192 - interpretazione

Messaggio da studio17 »

giginik ha scritto:nel caso di una ristrutturazione dell'involucro edilizio (edificio con sup. utile < 1000 m2) e contestuale ristrutturazione dell'impianto termico devo rispettare solo le verifiche previste per il caso art.3 comma 2 lettera c) numero 1) sulle tresmittanze o anche la verifica del rendimento globale prevista per il caso art. 3 comma 2 lettera c) numero 2) ?
io a logica direi che devo verificare entrambe le cose, perchè intervengo sia sulle strutture che sull'impianto, ma d'altro canto:
1) mi pare che l'interpretazione dei software / diagrammi sinottici etc in giro sia di ricadere in un unico caso alla volta tra quelli dell'art. 3
2) se dovessi verificare sia la trasmittanza che il rendimento globale avrei di fatto dei parametri limite più restrittivi che non nel caso di nuovo edificio (10 punti percentuali di differenza sul rendimento globale)

grazie per ogni indicazione
è così, a livello di impianto è più restrittiva la ristrutturazione e/o nuova installazione in edificio esistente.
stimp
marcello60
Messaggi: 2729
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Messaggio da marcello60 »

Anch'io sono interessato allo stesso argomento (abbastanza frequente): ristrutturazione totale di edificio (sotto i 1000 mq) o ristrutturazione parziale di edificio, e contemporaneamente nuovo impianto termico all'interno dell'edificio ristrutturato:
Che modello di relazione tecnica adottare?
1) Quello sulla ristrutturazione di edificio
2) quello sulla ristrutturazione di impianto in edificio esistente
3) Oppure un misto dei punti 1) e 2) "fatto in casa"
Quali vincoli rispettare ?
A) I vincoli dei coefficienti U per l'edificio
B) Il vincolo del rendimento per l'impianto
C) Oppure entrambi i vincoli
:shock:
Rispondi