DLgs 192/05 Art. 3 ambito di intervento

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
arcfal

DLgs 192/05 Art. 3 ambito di intervento

Messaggio da arcfal »

In riferimento all'art 3 comma 2 lettera c) numero 1 alla luce dei chiarimenti della Circolare ministeriale si può ritenere obbligatorio intervenire sull'isolamento delle pareti il momento in cui gli intonaci dei prospetti vengono rifatti ex novo?
Nella stessa circolare a seguire riferendosi all'impermealizzazione della copertura si invita a fare risparmio energetico isolando la stessa.
arcfal

Re: DLgs 192/05 Art. 3 ambito di intervento

Messaggio da arcfal »

Scusate nessuno mi sà dire se il rifacimento dell'intonaco delle parete esterne è da considerare manutenzione straordinaria e conseguentemente scatta l'obbligo di adeguare le trasmittanze delle parete.
Grazie a tutti quelli che mi daranno una mano.
girondone

Messaggio da girondone »

beh!
è effetivamente una bella grana....
credo che dipenda tutto dalla definizione "urbanistica" che si mette sulla dia o pdc....!
so che non è una grande risposta...
poi per es in piemonte c'è il piano stralcio che in quel caso, in certe occasioni, obbliga a riempire le intercapedini se ci sono, o a fare il cappotto!
marcello60

Messaggio da marcello60 »

In Emilia Romagna tutto si basa sulla sottile distinzione fra manutenzione ordinaria e straordinaria: se l'intervento edilizio è inquadrato come m. straordinaria diventa obbligatorio l'adeguamento del valore di U della struttura.
Rispondi