CUCINA SENZA CAPPA - VENTILAZIONE?

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Seamew

CUCINA SENZA CAPPA - VENTILAZIONE?

Messaggio da Seamew »

Nella cucina di un appartamento non verrà installata una cappa aspirante ma solo una cappa filtrante.
1 - Per evacuare i prodotti della combustione dei fornelli posso prevedere un elettroventilatore a parete con scarico a parete verso l'esterno? La norma UNI 7129/01 al punto 3.5.1.1 me lo consente....
2 - per le superfici di ventilazione bastano due fori (uno sotto e uno sopra) da 100 cm² ??? oppure devo maggiorare in funzione della portata dell'elettroventilatore?
Secondo me non devo fare la maggiorazione in quanto, secondo il punto 4.4 lettera d, è presente solo l'apparecchio di cottura e un apparecchio, in un locale adiacente, di tipo C.

E' corretta la mia interpretazione?

Grazie per l'attenzione....
Kalz

Re: CUCINA SENZA CAPPA - VENTILAZIONE?

Messaggio da Kalz »

elettroventilatore direttamente a parete da mettere in funzione quando funziona la cucina con scarico diretto a parete ( se non consentito dai regolamenti locali ) = ok

solo un foro di ventilazione da 100 cmq netti in basso se cucina con termocoppia, se senza termocoppia il foro in basso cmunque non deve essere inferiore a 200 cmq

La maggiorazione per l'elettroventilatore è necessaria solo se nel locale sono installati apparecchi di tipo B o A ( vedi definizioni della 7129.
Seamew

Messaggio da Seamew »

Grazie KALZ....ma se ho una cucina senza elettrocoppia posso fare 100 cm² in alto e 100 cm² in basso?
Kalz

Messaggio da Kalz »

bella domanda, comunque in cas odi assenza di termocoppia i 200 cmq possono essere sdoppiati in questa maniera premesso che comunque ci sia l'elettroventilatore.
Rispondi