Nella cucina di un appartamento non verrà installata una cappa aspirante ma solo una cappa filtrante.
1 - Per evacuare i prodotti della combustione dei fornelli posso prevedere un elettroventilatore a parete con scarico a parete verso l'esterno? La norma UNI 7129/01 al punto 3.5.1.1 me lo consente....
2 - per le superfici di ventilazione bastano due fori (uno sotto e uno sopra) da 100 cm² ??? oppure devo maggiorare in funzione della portata dell'elettroventilatore?
Secondo me non devo fare la maggiorazione in quanto, secondo il punto 4.4 lettera d, è presente solo l'apparecchio di cottura e un apparecchio, in un locale adiacente, di tipo C.
E' corretta la mia interpretazione?
Grazie per l'attenzione....
CUCINA SENZA CAPPA - VENTILAZIONE?
Moderatore: Edilclima
Re: CUCINA SENZA CAPPA - VENTILAZIONE?
elettroventilatore direttamente a parete da mettere in funzione quando funziona la cucina con scarico diretto a parete ( se non consentito dai regolamenti locali ) = ok
solo un foro di ventilazione da 100 cmq netti in basso se cucina con termocoppia, se senza termocoppia il foro in basso cmunque non deve essere inferiore a 200 cmq
La maggiorazione per l'elettroventilatore è necessaria solo se nel locale sono installati apparecchi di tipo B o A ( vedi definizioni della 7129.
solo un foro di ventilazione da 100 cmq netti in basso se cucina con termocoppia, se senza termocoppia il foro in basso cmunque non deve essere inferiore a 200 cmq
La maggiorazione per l'elettroventilatore è necessaria solo se nel locale sono installati apparecchi di tipo B o A ( vedi definizioni della 7129.
Grazie KALZ....ma se ho una cucina senza elettrocoppia posso fare 100 cm² in alto e 100 cm² in basso?
bella domanda, comunque in cas odi assenza di termocoppia i 200 cmq possono essere sdoppiati in questa maniera premesso che comunque ci sia l'elettroventilatore.