caldaia a condensazione + pompe di calore

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
Colin Caldwell
Messaggi: 621
Iscritto il: lun lug 16, 2007 13:10
Località: Varese

caldaia a condensazione + pompe di calore

Messaggio da Colin Caldwell »

Un cliente ha installato al posto della vecchia caldaia una nuova caldaia a condensazione + delle pompe di calore.

Io ho fatto i calcoli e due allegati A nel caso si usi la caldaia o le pompe di calore.

Nell'allegato E che stavo compilando, ho guardato gli interventi e notavo il famoso asterisco potenza termica al focolare/potenza elettrica assorbita/potenza termica nominale.

Io metto solo quella al focolare e spero di non aver sbagliato ( finora nessuno mi ha fatto un appunto ).

Voi come fate?
Ma perchè in italia siamo tutti esperti?
Andrea_Diqui
Messaggi: 946
Iscritto il: gio ott 19, 2006 08:21
Località: Vicenza

Re: caldaia a condensazione + pompe di calore

Messaggio da Andrea_Diqui »

Colin Caldwell ha scritto:Un cliente ha installato al posto della vecchia caldaia una nuova caldaia a condensazione + delle pompe di calore.
Se servono gli stessi ambienti le pdc non possono essere detratte; o la caldaia o la pompa di calore, non puoi recuperarle tutte e due
Andrea Diqui
Colin Caldwell
Messaggi: 621
Iscritto il: lun lug 16, 2007 13:10
Località: Varese

Re: caldaia a condensazione + pompe di calore

Messaggio da Colin Caldwell »

Perchè no?

le pompe di calore vanno a sostituire integralmente l'impianto con i radiatori ( quando sono in funzione ovvio), nelle faq ENEA non ho trovato niente e nella risoluzione del dicembre 2008 AdE si parla solo di parziale sostituzione e integrazione.

Dove trovo una notizia esatta?
Ma perchè in italia siamo tutti esperti?
Marcus
Messaggi: 1190
Iscritto il: sab nov 25, 2006 15:28
Località: Roma
Contatta:

Re: caldaia a condensazione + pompe di calore

Messaggio da Marcus »

se leggi il mio precedente "detrazione pompa di calore al 36%" vedrai che ho posto esattamente la stessa questione.
Come chiarito nella FAQ 35 enea, il problema è che la risoluzione ADE 458/E, ha chiarito definitivamente che per poter detrarre una pompa di calore ad alta efficienza al 55% deve essere l'unico impianto di riscaldamento dell'abitazione, non essendo consentito il funzionamento ad integrazione, ossia non devono esserci radiatori in giro per casa.
Il problema è che essendo il chiarimento tardivo uno la pompa non se la detrae nemmeno al 36% perchè sicuro di accedere alla detrazione al 55% non ha mandato la comunicazione all'Ade di pescara.
Bloccato