AQE - Dubbio dell'ultimo minuto...

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
Marcus
Messaggi: 1190
Iscritto il: sab nov 25, 2006 15:28
Località: Roma
Contatta:

AQE - Dubbio dell'ultimo minuto...

Messaggio da Marcus »

nel caso di sostituzione del generatore di calore, comma 347, nelal compilazione dell'attestato qualificazione energetica, ossia Allegato A, al punto 12:
"Anno d'installazione del generatore di calore"
bisogna indicare l'anno d'installazione del generatore preesistente o di quello nuovo?

Se il punto facesse riferimento al generatore nuovo, sarebbe strano, perchè ovviamente bisognerebbe indicare 2008 se la pratica si riferisce ad installazione avvenuta nel 2008...quindi non si apporterebbe alcuna nuova conoscenza.
Se la riga facesse riferimento al generatore vecchio ciò sarebbe in contraddizione con quanto scritto sul titolo stesso dell'AQE, "dati riferiti alla situazione successiva agli interventi".

Secondo voi?
cleric
Messaggi: 213
Iscritto il: gio feb 12, 2009 16:08

Re: AQE - Dubbio dell'ultimo minuto...

Messaggio da cleric »

Di quello presistente; ho chiesto diverse volte all'Enea e mi hanno detto sempre di inserire la data dìinstallazione del generatore che si va a sostituire.
Ciao!
Marcus
Messaggi: 1190
Iscritto il: sab nov 25, 2006 15:28
Località: Roma
Contatta:

Re: AQE - Dubbio dell'ultimo minuto...

Messaggio da Marcus »

OK Grazie! :)
I punti dell AQE dal 13 al 20 vanno invece riferiti all'impianto nuovo? Almeno quelli?
:evil: saluti
cleric
Messaggi: 213
Iscritto il: gio feb 12, 2009 16:08

Re: AQE - Dubbio dell'ultimo minuto...

Messaggio da cleric »

Si esatto, quelli sono riferiti al nuovo!
Ciao
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: AQE - Dubbio dell'ultimo minuto...

Messaggio da SuperP »

Marcus ha scritto:"Anno d'installazione del generatore di calore"
bisogna indicare l'anno d'installazione del generatore preesistente o di quello nuovo?
Di quello nuovo, ci mancherebbe!! L'AQE fa riferimento a dopo i lavori!!
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
cleric
Messaggi: 213
Iscritto il: gio feb 12, 2009 16:08

Re: AQE - Dubbio dell'ultimo minuto...

Messaggio da cleric »

Punto 12: Anno d’installazione del generatore di calore: indicare ove noto; se l’anno d’installazione coincide con l’anno di costruzione dell’edificio lasciare in bianco; in caso di più sostituzioni, indicare la data dell’ultima sostituzione.

Vi assicuro che in tutte le pratiche 55% che ho fatto, al punto 12, ho sempre inserito la data dell'ultima caldaia installata (presistente); dal punto 13 - al 20 ho preso in considerazione il nuovo impianto.
Ho telefonato + volte all'Enea e mi hanno sempre confermato ciò.........

.......non voglio alzare polemiche, ma io ho sempre seguito questa strada.
Ciao
Marcus
Messaggi: 1190
Iscritto il: sab nov 25, 2006 15:28
Località: Roma
Contatta:

Re: AQE - Dubbio dell'ultimo minuto...

Messaggio da Marcus »

l'avevo detto io che questo punto 12 creava confusione... :?
però in effetti concordo con cleric, anch'io ricordavo che solo quel punto si riferiva all'impianto preesistente
Marcus
Messaggi: 1190
Iscritto il: sab nov 25, 2006 15:28
Località: Roma
Contatta:

Re: AQE - Dubbio dell'ultimo minuto...

Messaggio da Marcus »

a volerla dire tutta, nel format dell'AEQ allegato alla legge finanziaria, il punto 12 si trova ubicato all'interno della macrovoce "Involucro edilizio", mentre sul sito dell'enea, nelle pagine allestite per la dichiarazione, il punto 12 si trova sotto la macrovoce "Impianto di riscaldamento"
:?: :?: :?:

Chi ci capisce è bravo....
Marcus
Messaggi: 1190
Iscritto il: sab nov 25, 2006 15:28
Località: Roma
Contatta:

Re: AQE - Dubbio dell'ultimo minuto...

Messaggio da Marcus »

cleric ha scritto:Punto 12: Anno d’installazione del generatore di calore: ... in caso di più sostituzioni, indicare la data dell’ultima sostituzione.
In effetti l'ultima sostituzione è quella che andiamo a fare con il presente intervento, quindi avrebbe ragione SuperP.... :?: :?: :?:
marcello60
Messaggi: 2729
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: AQE - Dubbio dell'ultimo minuto...

Messaggio da marcello60 »

SuperP ha scritto:
Marcus ha scritto:"Anno d'installazione del generatore di calore"
bisogna indicare l'anno d'installazione del generatore preesistente o di quello nuovo?
Di quello nuovo, ci mancherebbe!! L'AQE fa riferimento a dopo i lavori!!
Concordo, anche per me è così (in fondo l'AQE deve fotografare una situazione coerente, quindi non avrebbe senso inserire alcuni dati concernenti il "prima" ed altri concernenti il "dopo").
Marcello
tagio
Messaggi: 759
Iscritto il: ven nov 24, 2006 17:34

Re: AQE - Dubbio dell'ultimo minuto...

Messaggio da tagio »

"Anno d'installazione del generatore di calore"
e' un dato necessario per la compilazione dell'AQE allo stato attuale, non importa il tipo di intervento effettuato.
Spix
Messaggi: 23
Iscritto il: sab gen 19, 2008 19:05

Re: AQE - Dubbio dell'ultimo minuto...

Messaggio da Spix »

Marcus ha scritto: Se il punto facesse riferimento al generatore nuovo, sarebbe strano, perchè ovviamente bisognerebbe indicare 2008 se la pratica si riferisce ad installazione avvenuta nel 2008...quindi non si apporterebbe alcuna nuova conoscenza.
Premesso che (come spesso accade) siamo di fronte a insufficienti informazioni da parte di chi emette certi documenti, l'interpretazione piu' diffusa e' quella di inserire la data del generatore nuovo.
Probabilmente l'ENEA preferirebbe in questi casi la data dell'ultima caldaia installata (presistente) ma siccome si sono "dimenticati" di specificare sulle note ufficiali a corredo dell'allegato questo particolare, di fatto e' accettata anche la data di installazione del generatore nuovo...
tagio
Messaggi: 759
Iscritto il: ven nov 24, 2006 17:34

Re: AQE - Dubbio dell'ultimo minuto...

Messaggio da tagio »

Spix ha scritto:Probabilmente l'ENEA preferirebbe in questi casi la data dell'ultima caldaia installata (presistente) ma siccome si sono "dimenticati" di specificare sulle note ufficiali a corredo dell'allegato questo particolare, di fatto e' accettata anche la data di installazione del generatore nuovo...
Ma perche ?
Cosa puo interessare all'Enea la data di installazione della vecchia caldaia? Anzi all'Enea interessa poco tutto l'allegato A. L'intervento e' gia' stato descritto nell'allegato E.
L'AQE deve indicare le caratteristiche dell'edificio e degli impianti come sono, descrive lo stato di fatto.
Non e' un documento fatto per la detrazione.
Se e' stato fatto il cappotto, nella descrizione dell'edificio mica scrivo "..muratura portante non isolata..".
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: AQE - Dubbio dell'ultimo minuto...

Messaggio da SuperP »

Punto 12: Anno d’installazione del generatore di calore: indicare ove noto; se l’anno d’installazione coincide con l’anno di costruzione dell’edificio lasciare in bianco; in caso di più sostituzioni, indicare la data dell’ultima sostituzione.

P.S.: non credo che te lo abbiano mai detto i tecnici ENEA, ma solo quelli del call center
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Davidedada905
Messaggi: 493
Iscritto il: lun apr 14, 2008 20:18

Re: AQE - Dubbio dell'ultimo minuto...

Messaggio da Davidedada905 »

SuperP ha scritto:
Marcus ha scritto:"Anno d'installazione del generatore di calore"
bisogna indicare l'anno d'installazione del generatore preesistente o di quello nuovo?
Di quello nuovo, ci mancherebbe!! L'AQE fa riferimento a dopo i lavori!!
min***a SuperP.. ti rendi conto che minchiate spara certe volte l'ENEA (se è vero che ha detto di mettere la data di quello vecchio!!!!!!!)
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: AQE - Dubbio dell'ultimo minuto...

Messaggio da SuperP »

Davidedada905 ha scritto:min***a SuperP.. ti rendi conto che minchiate spara certe volte l'ENEA
se sapessi quante e quali ne sparo io!! :mrgreen:
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
HUGO
Messaggi: 1097
Iscritto il: mer lug 18, 2007 11:17

Re: AQE - Dubbio dell'ultimo minuto...

Messaggio da HUGO »

Secondo me l'AQE come inequivocabilmente specificato nel modulo telematico fotografa la situazione "Riferita alla situazione successiva agli interventi" senza specificare di che tipo di interventi si trattano (e quindi di tutti!) e non ritengo che ENEA debba fornire ulteriori spiegazioni.
La scheda relativa agli interventi riportata nell'Allegato E chiarisce il tipo di generatore sostituito (se fa parte degli interventi eseguiti) e comunque non vedo cosa possa interessare ad ENEA la data di installazione di un generatore sostituito.
UNI 11300....no grazie, non faccio fumo !
Davidedada905
Messaggi: 493
Iscritto il: lun apr 14, 2008 20:18

Re: AQE - Dubbio dell'ultimo minuto...

Messaggio da Davidedada905 »

SuperP ha scritto:
Davidedada905 ha scritto:min***a SuperP.. ti rendi conto che minchiate spara certe volte l'ENEA
se sapessi quante e quali ne sparo io!! :mrgreen:
Come tutti del resto, solo che loro non pagano mai per gli errori che commettono :o
Bloccato