Certificazione PRIMA e dopo i lavori

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
SuperP
Messaggi: 11536
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Certificazione PRIMA e dopo i lavori

Messaggio da SuperP »

Alcuni comuni da me (lombardia) chiedono per il ritiro del Permesso di Costruire la presentazione dell'ACE dell'edificio oggetto di certificazione secondo questa norma:

-Finanziaria 2008
288. A decorrere dall’anno 2009, in attesa dell’emanazione dei provvedimenti attuativi di cui all’articolo 4, comma 1, del decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 192, il rilascio del permesso di costruire e` subordinato alla certificazione energetica dell’edificio, cosı` come previsto dall’articolo 6 del citato decreto legislativo n. 192 del 2005, nonche´ delle caratteristiche strutturali dell’immobile finalizzate al risparmio idrico e al reimpiego delle acque meteoriche.

Se però si guarda cosa dice l'art. 6 del 192/2005 modificato dal 311/2006 dice:
1. Entro un anno dalla data di entrata in vigore del presente decreto, gli edifici di nuova costruzione e quelli di cui all’articolo 3, comma 2, lettera a (demolizione e ricostruzione sopra i 1000m2), sono dotati, al termine della costruzione medesima ed a cura del costruttore, di un attestato di certificazione energetica, redatto secondo i criteri e le metodologie di cui all’articolo 4, comma 1.

Ma noi in Lombardia (non valgono i decreti sopra) abbiamo la DGR 8745/2008 che dice all'art. 9.1 Gli edifici per i quali, a decorrere dal 1º settembre 2007, verra` presentata la denuncia di inizio attivita` o la domanda finalizzata ad ottenere il permesso di costruire per interventi di nuova costruzione, demolizione e ricostruzione in ristrutturazione, ristrutturazione edilizia che coinvolga piu` del 25% della superficie disperdente dell’edificio cui l’impianto di climatizzazione invernale o di riscaldamento e` asservito, dovranno essere dotati, al termine dei lavori, dell’attestato di certificazione energetica, di cui al punto 10, redatto secondo lo schema definito all’Allegato C.

Che si fa??
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2286
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Certificazione PRIMA e dopo i lavori

Messaggio da ilverga »

Secondo me, quella della Finanziaria 08 è una forma poco corretta per intendere la stessa cosa della DGR e del 311. Anche perchè, come da te riportato, "il rilascio del permesso di costruire e` subordinato alla certificazione energetica dell’edificio" non significa inequivocabilmente prima...il problema è che ognuno (soprattutto qualche tecnico comunale un pò p***a) può interpretare a proprio piacimento la frase....
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: Certificazione PRIMA e dopo i lavori

Messaggio da jerryluis »

ilverga ha scritto:Secondo me, quella della Finanziaria 08 è una forma poco corretta per intendere la stessa cosa della DGR e del 311. Anche perchè, come da te riportato, "il rilascio del permesso di costruire e` subordinato alla certificazione energetica dell’edificio" non significa inequivocabilmente prima...il problema è che ognuno (soprattutto qualche tecnico comunale un pò p***a) può interpretare a proprio piacimento la frase....
Togli pure il "po'", :mrgreen:
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
danilo2
Messaggi: 1705
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: Certificazione PRIMA e dopo i lavori

Messaggio da danilo2 »

Concordo con il Verga.
Rispondi