controllo sperimentale sulle certificazioni energetiche

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
sasso
Messaggi: 123
Iscritto il: gio ago 23, 2007 17:09

controllo sperimentale sulle certificazioni energetiche

Messaggio da sasso »

dal sito CENED
Con Decreto n. 2055 del 3/3/2009, Regione Lombardia ha dato avvio al controllo sperimentale sulle certificazioni energetiche degli edifici inserite nel Catasto regionale .....
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: controllo sperimentale sulle certificazioni energetiche

Messaggio da danilo2 »

Meno male. Tutti i cittadini Lombardi non vedevano l'ora che i loro soldi fossero spesi in questo modo.
ingmb
Messaggi: 123
Iscritto il: mer giu 20, 2007 23:03

Re: controllo sperimentale sulle certificazioni energetiche

Messaggio da ingmb »

...spero che qualcuno se la faccia sotto adesso!!!
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: controllo sperimentale sulle certificazioni energetiche

Messaggio da jerryluis »

Non vorrei illuderVi, specie chi ha sempre fatto di tutto per essere corretto, ma prendiamo pure un po' di certificazioni a campione, scoprite che l'impianto effettivamente presente non è riproducibile con il cened che si fa?
Il proprietario scopre la non rispondenza e denuncia il certificatore? questo chiama in ballo la regione e sostiene: io ho seguito le indicazioni regionali con gli strumenti imposti dalla regione SALVO dover conseguire una Laurea in ingegneria informatica per poter riprodurre la procedura di calcolo?
Oppure qualche proprietario di casa scoprirà che l'attribuzione di merito energetico è stata fatta con una versione Beta?! oppure ancora è uscito lo strumento di calcolo e 6 mesi dopo il manuale d'uso di 20 o 30 pagine? oppure ricaricando lo stesso file nelle versioni successive otteniamo forti discrepanze di risultati?

Pertanto salvo casi plateali di copia delle certificazioni con cambio nome, in tutti gli altri casi la vedo veramente ardua una contestazione...
La vedo ancora più ardua quando scopriamo che lo strumento di calcolo regionale non gode neppure di nessuna forma di validazione per il sistema "edificio-impianto", bensì validazione per congruità sulla relazione di Fourier...
Nel dubbio che quanto detto non risponda a realtà vi scaricate e leggete la validazione dal sito http://www.cened.it
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
patri
Messaggi: 980
Iscritto il: gio ott 02, 2008 09:57
Località: CO

Re: controllo sperimentale sulle certificazioni energetiche

Messaggio da patri »

Ok, faranno delle verifiche a campione.
Penso che gli ACE prodotti per i rogiti siano difficilmente contestabili: il nuovo proprietario può averci fatto di tutto...
Piuttosto pagheranno i furbetti delle detrazioni fiscali che hanno fatto lavori senza presentare una legge 10 in comune o su immobili abusivi (c'era qualche post tempo fa) visto che il controllo è esteso anche a tutte le pratiche catastali e comunali relative all'immobile...
Per il resto non posso non concordare con Jerry
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
BP in Adventuring to Manhood
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: controllo sperimentale sulle certificazioni energetiche

Messaggio da jerryluis »

Se volete vi aggiungo qualche chicca giusto per capire come funziona in Lombardia e come i professionisti sono OBBLIGATI ad operare:

Mi consegnano una lg. 10/91 post 192/05 quindi recentissima...
apro qualche pagina e trovo delle cose emblematiche: caldaie di potenze inesistenti... generatori alimentate con combustibile inesistente in zona :mrgreen:
Il comune ha inscatolato la lg 10/91 "conforme" :mrgreen: 192/05 e vissero tutti nel menefreghismo totale ...
alla informazione fatta al tecnico comunale l arisposta candida: ma non le riceviamo e le archiviamo!

Come disse il Buon ing. Socal : questi tecnici hanno trovato la strada per aumentare il carico d'incendio dei propri archivi ed abbattere un po' di alberi....

Mentre con la lg. 10/91 chi voleva si sbatteva e non poco per valutare correttamente e migliorare (vedet i post su questo forum per averne un esempio di chi vuole lavorare con dignità), l' ACE della cened Factory traduce il tutto attraverso una serie sterminata di fattori "correttivi" di riduzione ed incremento...
Di cosa vogliamo aver paura?
Io avrei il timore che 1 sola ACE rispondesse allo stato reale di un edificio-impianto..
Sono invece tranquillo quando praticamente quasi tutti non rispecchiano la realtà ... sono 2 anni che ce lo diciamo :mrgreen: sono 6 versioni che lo hanno testimoniato ...
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
SuperP
Messaggi: 10711
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: controllo sperimentale sulle certificazioni energetiche

Messaggio da SuperP »

patri ha scritto: visto che il controllo è esteso anche a tutte le pratiche catastali e comunali relative all'immobile...
non so come faranno ad avere accesso agli atti per questo motivo:
- le planimetrie catastali NON possono averle se non hanno la delega del proprietario
- la legge 10 in comune sugli edifici esistenti spesso non esiste

I controlli di sicuro non riguarderanno l'aspetto catastale ed urbanistico.. il CESTEC non ne ha autorità. Al massimo segnalerà all'Agenzia delle Entrate e al Comune, anche se il passo è rischioso.. nel senso che se segnalano un reato presunto che non c'è, l'altra parte può denunciare x calunia..

A mio avviso dovrebbero richiedere al proprietario l'autorizzazione a vedere l'immobile e l'impianto (ricordiamoci che molti ace sono stati fatti con proprietari diversi dagli attuali), a farsi fornire dal certificatore planimetrie e stratigrafie e rifare poi i calcoli ..
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: controllo sperimentale sulle certificazioni energetiche

Messaggio da danilo2 »

Aggiungo che poichè che l'Attestato di Certificazione Energetica è una dichiarazione firmata, mi sembra che dal punto di vista legale non la si possa contestare se non tramite querela di falso.
Quindi ogni contestazione da parte del Cestec finirebbe in una causa.
SuperP
Messaggi: 10711
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: controllo sperimentale sulle certificazioni energetiche

Messaggio da SuperP »

danilo2 ha scritto:Quindi ogni contestazione da parte del Cestec finirebbe in una causa.
non credo sai..
Se non erro è un suo compito istituzionale..
Certo che credo che prima di dire che un ACE è sbagliato e quindi sanzionare il certificatore faranno le loro opportune considerazione..
Del resto già i dati di input (trasmittanze, superfici, etc) non sono proprio ripetibili da un certificatore ad un altro.. x'è ovviamente un margine di approssimazione sicuramente non sanzionabile..
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
maxis
Messaggi: 566
Iscritto il: gio gen 04, 2007 11:44

Re: controllo sperimentale sulle certificazioni energetiche

Messaggio da maxis »

SuperP ha scritto:
danilo2 ha scritto:Quindi ogni contestazione da parte del Cestec finirebbe in una causa.
non credo sai..
Se non erro è un suo compito istituzionale..
Certo che credo che prima di dire che un ACE è sbagliato e quindi sanzionare il certificatore faranno le loro opportune considerazione..
Del resto già i dati di input (trasmittanze, superfici, etc) non sono proprio ripetibili da un certificatore ad un altro.. x'è ovviamente un margine di approssimazione sicuramente non sanzionabile..
A mè tutto sembra contestabile ai possibili ispettori, soltanto dal punto di vista dai vari dati di imput,(rilevati direttamente in sito o dove non possibile da abachi nazionali...........) alle diverse versioni del software Cened utilizzate, ed ancora da come sono stati inseriti i dati.
Tutti potrebbero trovare una giustificazione plausibile credo, sempre nel limite del buon senso o NO :roll:
Rispondi