dubbi su scelta fancoils e portate impianto con sw ec611
Moderatore: Edilclima
dubbi su scelta fancoils e portate impianto con sw ec611
Salve a tutti
utilizzando ec611 per impianto freddo scelta fancoil e calcolo portata ,diametri ecc per esempio
potenza locale solo freddo 1598 W
tacqua m 7° ritorno 12 °
ta 25° UR 50%
l'sw ec 611 mi da FCX 42 1 vel pot resa 2310 W dt 5° portata 275l/h diam tubi pex 18x2
e cosi per altri locali.Però il catalogo per FCX 42 riporta una portata di 585 l/h (calcolata con la nota formula 3400/4186*dt) e rese alle tre vel rispettivamente,2310-2800-3400 ;ora io mi chiedo facendo circolare i 275 l/h calcolati con l'FCX 42 non rischio di avere una portata sottodimensionata?(con diametri + piccoli ,pompa +piccola ecc.) e non avere le potenze desiderate? sarebbe opportuno considerare le portate un pò + vicine a quelle da catalogo?
mi piacerebbe sentire opinioni a riguardo
grazie a chi volesse rispondere
utilizzando ec611 per impianto freddo scelta fancoil e calcolo portata ,diametri ecc per esempio
potenza locale solo freddo 1598 W
tacqua m 7° ritorno 12 °
ta 25° UR 50%
l'sw ec 611 mi da FCX 42 1 vel pot resa 2310 W dt 5° portata 275l/h diam tubi pex 18x2
e cosi per altri locali.Però il catalogo per FCX 42 riporta una portata di 585 l/h (calcolata con la nota formula 3400/4186*dt) e rese alle tre vel rispettivamente,2310-2800-3400 ;ora io mi chiedo facendo circolare i 275 l/h calcolati con l'FCX 42 non rischio di avere una portata sottodimensionata?(con diametri + piccoli ,pompa +piccola ecc.) e non avere le potenze desiderate? sarebbe opportuno considerare le portate un pò + vicine a quelle da catalogo?
mi piacerebbe sentire opinioni a riguardo
grazie a chi volesse rispondere
Re: dubbi su scelta fancoils e portate impianto con sw ec611
possibile che nessuno usi ec611? Forse la domanda l'ho posta male ( in effetti rileggendola è scritta da cani) . Mi chiedevo se nel calcolo di un impianto di raffrescamento con fan coils , le portate che mi da il programma ( che sono calcolate in modo corretto) non sono poi insufficienti, dato che il programma mi sceglie il fan coil la cui potenza è superiore a quella che mi serve ( alla 2 vel per esempio), però questa potenza la fornisce se circola la portata indicata in catalogo ( che è molto più grande di solito di quella calcolata ). Non c'è il rischio di sottodimensionare l'impianto?
Credo, se non sto prendendo lucciole per lanterne, che l'argomento sia interessante.
Spero che qualcuno risponda.
Grazie
Credo, se non sto prendendo lucciole per lanterne, che l'argomento sia interessante.
Spero che qualcuno risponda.
Grazie
utilizza il manuale tecnico (e non il catalogo) del ventilconvettore che ti fornisce le rese e le portate idriche nelle varie condizioni di funzionamento
L'argomento è interessante.
Io personalmente quando utilizzo EC 611 per dimensionare impianti a fancoils aumento la potenza del locale in modo da avere su EC611 portate simili ai valori forniti da catalogo del produttore di fancoils (e comunque superiore ai 200 litri/ora) altrimenti a mio avviso si sottodimensionano le tubazioni e il circolatore, inoltre con portate troppo basse il fancoil non mi fornisce la potenza richiesta dal locale (il fancoil lavora con regolaazione on-off quindi fornisce la potenza minima alla 1° velocità, se questa è superiore alla potenza del locale allora il ventilo si spegne e riparte quando la temperatura scende sotto il valore di set point del termostato (questo nel caso del riscaldamento invernale). Per cui l'erogazione della potenza è a gradini in funzione delle velocità del ventilatore e non della portata d'acqua (come per i radiatori).
Io personalmente quando utilizzo EC 611 per dimensionare impianti a fancoils aumento la potenza del locale in modo da avere su EC611 portate simili ai valori forniti da catalogo del produttore di fancoils (e comunque superiore ai 200 litri/ora) altrimenti a mio avviso si sottodimensionano le tubazioni e il circolatore, inoltre con portate troppo basse il fancoil non mi fornisce la potenza richiesta dal locale (il fancoil lavora con regolaazione on-off quindi fornisce la potenza minima alla 1° velocità, se questa è superiore alla potenza del locale allora il ventilo si spegne e riparte quando la temperatura scende sotto il valore di set point del termostato (questo nel caso del riscaldamento invernale). Per cui l'erogazione della potenza è a gradini in funzione delle velocità del ventilatore e non della portata d'acqua (come per i radiatori).
intanto grazie ad abser e termot per avere risposto
per TermoT
aumentare in modo fittizio la potenza del locale ti porta però a valori di potenza del chiller falsati(e ad un sovradimensionamento dell'impianto), se invece quando lanci il calcolo ed ec 611 ti chiede il bilanciamento in ct, aumenti le perdite di carico,il programma ti aumenta la portata (e diminuisce il dt) ; a questo punto controlli che le portate siano prossime a quelle dei fancoils (catalogo) e se le velocità non sono troppo alte lasci i diametri calcolati dal programma e non ci dovrebbero essere problemi, o no?
in pratica si lasciono i diametri calcolati da sw e si mette una pompa + grande. che dici?
saluti
per TermoT
aumentare in modo fittizio la potenza del locale ti porta però a valori di potenza del chiller falsati(e ad un sovradimensionamento dell'impianto), se invece quando lanci il calcolo ed ec 611 ti chiede il bilanciamento in ct, aumenti le perdite di carico,il programma ti aumenta la portata (e diminuisce il dt) ; a questo punto controlli che le portate siano prossime a quelle dei fancoils (catalogo) e se le velocità non sono troppo alte lasci i diametri calcolati dal programma e non ci dovrebbero essere problemi, o no?
in pratica si lasciono i diametri calcolati da sw e si mette una pompa + grande. che dici?
saluti
Io non uso ec611, ma un programma che mi permette di fare la forzatura della portata, tenendo conto che è bene scegliere i ventilconvettori che lavorano alla media velocità. In questo caso, la portata indicata nel catalogo è quella relativa alla massima velocità, se con il calcolo ti avvicini alla portata alla media velocità, credo che non dovresti avere problemi di funzionamento. Inoltre devi stare attento ai diametri, in quanto con i collettori non dovresti superare il 18x1
Mimmo
con ec611 senza aumentare la prevalenza e la portata per ottenere le portate da catalogo alla 2 vel. ho ottenuto i seguenti risultati:
locale commerciale 28x11x3,5 -zona D
carico termico tot estivo calcolato 34 kw (26 sensibile)
impianto:
n. 5 FCX 50 e n. 3 FCX 62 con portate calcolate 2 vel inferiori di 30/40% a quelle da catalogo e dt compresi tra 2,5 e 6,5 ° C
impianto a due tubi diametri montanti in rame in ordine decrescente 54x1,5 - 42x1,5 - 35x1,5
stacchi fancoils tutti 18x1
portata pompa 5891l/h - prevalenza pompa 2,3 mca dt = 5° C
Questi dati potrebbero andare bene o fareste la forzatura di cui sopra senza cambiare i diametri ed avere alla fine una q= di 8415 l/h , h= 5 mca e dt 3,5 ? le vel nei tubi sono tutte inf a 1 m/s.
grazie e saluti a tutti
locale commerciale 28x11x3,5 -zona D
carico termico tot estivo calcolato 34 kw (26 sensibile)
impianto:
n. 5 FCX 50 e n. 3 FCX 62 con portate calcolate 2 vel inferiori di 30/40% a quelle da catalogo e dt compresi tra 2,5 e 6,5 ° C
impianto a due tubi diametri montanti in rame in ordine decrescente 54x1,5 - 42x1,5 - 35x1,5
stacchi fancoils tutti 18x1
portata pompa 5891l/h - prevalenza pompa 2,3 mca dt = 5° C
Questi dati potrebbero andare bene o fareste la forzatura di cui sopra senza cambiare i diametri ed avere alla fine una q= di 8415 l/h , h= 5 mca e dt 3,5 ? le vel nei tubi sono tutte inf a 1 m/s.
grazie e saluti a tutti
le portate d'acqua, secondo me, devono essere quelle dei carichi dati dalle rientrate di calore estive, sui ventilconvettori solitamente calcolate con salto 5°C, è indifferente il modello e la velocità del ventil, ovviamente entro margini ragionevoli di grandezza.
cia-ciao
cia-ciao
Marius, con le indicazioni che hai dato a me viene una portata di 5120 l/h in riscaldamento e 4734 l/h in raffrescamento, sempre considerando i ventilconvettori funzionanti alla media velocità. Tieni presente che il calcolo delle tubazioni va fatto in estivo e visto che hai un impianto a due tubi, per mantenere pressochè costante il salto termico, proprorrei di utilizzare delle valvolo di bilanciamento, da installare allo stacco dei ventilconvettori, per equilibrare tutto l'impianto.
Mimmo
si è vero ho riportato la portata e la prevalenza del chiller che ho previsto. Mimmo ma i diametri ai FC FCX62 ti tornano 18x1? nei Fc FXU62 le portate di calcolo sono 650L/H (dt 5,2) a fronte di 801 l/h (dt 5) del catalogo alla 2 vel. il mio timore è proprio questo, (il programma bilancia con le portate tutte le diramazioni e calcola portate, dt e diametro) se nei FC circola una portata + piccola di quella indicata dal costruttore dei FC , otterrò la resa che mi serve?
CIAO
CIAO
No! Per tenere delle perdite di carico non elevate, intorno ai 45 mmc.a/m, occorre il 22 che ti garantisce quella portata e con velocità intorno ai 0.70 m/s. Inoltre nel bilanciamento stai attento a non avere dei salti termici troppo piccoli. Per l'ultima domanda se la potenza termica o frigorifera te lo permette, puoi far lavorare la macchina alla minima velocità con conseguente diminizione della portata.
Mimmo
scusa 410409, perchè con i collettori non si dovrebbero usare diametri superiori a 18x1 ?
Perchè per i collettori complanare gli attacchi sono del 16, per i semplici sono del 18. Siano essi che siano da 3/4 o da 1".
Mimmo