Inviare pratiche ora?

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Inviare pratiche ora?

Messaggio da SuperP »

Dovrei fare una pratica 55% per cambio caldaia.
Fine lavori 12/12/2008.
Posso farla ora o è meglio aspettare 30 giorni dalla conversione in legge del DL anticrisi e vedere quali modifiche sono apportate?
I pagamenti sono stati fatti nel 2008, manca solo quello del tecnico da fare nel 2009
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Inviare pratiche ora?

Messaggio da girondone »

io direi di farla ora... e del 2008!
quindi direi che non è soggetta ad eventuali cambiamenti, che penso e spero siano per i lavori dal 2009 in poi...
il_conte
Messaggi: 540
Iscritto il: sab ott 13, 2007 12:39

Re: Inviare pratiche ora?

Messaggio da il_conte »

Confermo, anche io ho delle pratiche che sto aprendo ora (purtroppo)...
antonio
Messaggi: 815
Iscritto il: lun set 17, 2007 11:27

Re: Inviare pratiche ora?

Messaggio da antonio »

Hai tempo fino al 12/3/08 (circa) per trasmetterla all'Enea ed entro quella data sapremo (ma non è detto) come e quando comunicare all'agenzia delle entrate.
Nel tuo caso non dovrebbe cambiare nulla, perchè i lavori sono terminati nel 2008
Solo le tue spese professionali le detrarrà a partire dall'anno prossimo.
Io trasmetterei tutto anche da subito
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: Inviare pratiche ora?

Messaggio da mhell »

per i lavori finiti e pagati nel 2008 si deve mandare via la pratica entro fine marzo.
Per i lavori conclusi e pagati nel 2009 invece siamo nel solito limbo dell' "inizio" anno, quindi nada fino all'emanazione del decreto correttivo, del provvedimento dell'Agenzia delle Entrate e (come gli anni scorsi) dell'apertura del sito ENEA.
Andrea_Diqui
Messaggi: 946
Iscritto il: gio ott 19, 2006 08:21
Località: Vicenza

Re: Inviare pratiche ora?

Messaggio da Andrea_Diqui »

La pratica la puoi fare tranquillamente solo che il tuo cliente non può detrarre la spese tecniche in quanto non ancora pagate; viceversa devi aspettare la pubblicazione delle modifiche del nuovo Decreto con il rischio però anche di "perdere" il cliente se vengono confermeta le semplificazioni...
Andrea Diqui
antonio
Messaggi: 815
Iscritto il: lun set 17, 2007 11:27

Re: Inviare pratiche ora?

Messaggio da antonio »

mhell ha scritto:per i lavori finiti e pagati nel 2008 si deve mandare via la pratica entro fine marzo.
No, la pratica si deve trasmettere entro 90 giorni dalla fine dei lavori
Se SuperP dice fine lavori 12/12/08, il tempo utile per lui è quindi entro il 12/3/09 (circa)
mhell ha scritto:Per i lavori conclusi e pagati nel 2009 invece siamo nel solito limbo dell' "inizio" anno, quindi nada fino all'emanazione del decreto correttivo, del provvedimento dell'Agenzia delle Entrate e (come gli anni scorsi) dell'apertura del sito ENEA.
No, il sito dell'Enea è tuttora aperto.
Devono solo regolamentare ed aprire il sito per la comunicazione all'Agenzia delle Entrate, ma solo per i lavori conclusi nel 2009 (novità rispetto al 2007 e 2008)
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: Inviare pratiche ora?

Messaggio da mhell »

ANTONIO ha scritto:
mhell ha scritto:per i lavori finiti e pagati nel 2008 si deve mandare via la pratica entro fine marzo.
No, la pratica si deve trasmettere entro 90 giorni dalla fine dei lavori
Se SuperP dice fine lavori 12/12/08, il tempo utile per lui è quindi entro il 12/3/09 (circa)
...che precisino... :lol:
ANTONIO ha scritto:
mhell ha scritto:Per i lavori conclusi e pagati nel 2009 invece siamo nel solito limbo dell' "inizio" anno, quindi nada fino all'emanazione del decreto correttivo, del provvedimento dell'Agenzia delle Entrate e (come gli anni scorsi) dell'apertura del sito ENEA.
No, il sito dell'Enea è tuttora aperto.
Devono solo regolamentare ed aprire il sito per la comunicazione all'Agenzia delle Entrate, ma solo per i lavori conclusi nel 2009 (novità rispetto al 2007 e 2008)
assolutamente no, leggiti nella homepage per l'invio della documentazione dal sito ENEA, sotto IN EVIDENZA:

Questa applicazione è destinatasolo ed esclusivamente alla raccolta della documentazione di interventi terminati nel 2008.
antonio
Messaggi: 815
Iscritto il: lun set 17, 2007 11:27

Re: Inviare pratiche ora?

Messaggio da antonio »

Questo significa che apriranno un'altro sito?
Perchè allora ci lasciano già trasmettere anche i lavori conclusi nel mese di Gennaio 2009?
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: Inviare pratiche ora?

Messaggio da mhell »

ANTONIO ha scritto:Questo significa che apriranno un'altro sito?
già
ANTONIO ha scritto:Perchè allora ci lasciano già trasmettere anche i lavori conclusi nel mese di Gennaio 2009?
adesso il sito è aperto solo per trasmettere i dati dei lavori conclusi nel 2008, e starà aperto fino a fine marzo,
tu pertanto potresti inviare anche una pratica per lavori conclusi nel 2009 (e magari completamente pagati nel 2009) ma la procedura non è corretta...
Bloccato