demolizione e ricostruzione

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
bajo
Messaggi: 21
Iscritto il: mer gen 02, 2008 10:52

demolizione e ricostruzione

Messaggio da bajo »

Buongiorno a tutti gli utenti del forum
Avrei bisogno di un vostro consiglio per chiarirmi le idee...mi trovo a dover fare una pratica del 55% in Lombardia per un edificio che ufficialmente (in Comune) è una ristrutturazione ma nella realtà è una demolizione e ricostruzione dello stesso volume ma con forma diversa...
Il cliente vorrebbe accedere alla detrazione per le strutture opache e finestrate comma 345 e per l'impianto a pavimento+caldaia a condensazione (comma 347). Secondo voi è fattibile senza problemi?...mi spiego meglio...se le superfici disperdenti sono cambiate (ad esempio l tetto che ha una estensione diversa) come faccio nelle schede informative dell'ENEA a indicare le metrature a cui si riferiscono gli interventi?
I termocamini a pellet rientrano tra le spese detraibili solo se mi riferisco al comma 344 giusto?
Grazie a tutti
patri
Messaggi: 980
Iscritto il: gio ott 02, 2008 09:57
Località: CO

Re: demolizione e ricostruzione

Messaggio da patri »

Scondo me non c'è diritto alle detrazioni. Se il volume è uguale ma la forma è diversa non è fedele ricostruzione.
La circolare entrate n.36 parlava chiarimente di fedele ricostruzione, altrimenti viene considerata nuova costruzione.
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
BP in Adventuring to Manhood
Marcus
Messaggi: 1190
Iscritto il: sab nov 25, 2006 15:28
Località: Roma
Contatta:

Re: demolizione e ricostruzione

Messaggio da Marcus »

argomento già trattato, leggi il post "questioni di etica"
Bloccato