Bifamiliare: cappotto totale, paga solo 1 proprietario

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
Ale_S
Messaggi: 1355
Iscritto il: ven mag 11, 2007 16:53

Bifamiliare: cappotto totale, paga solo 1 proprietario

Messaggio da Ale_S »

Vi sottopongo questo caso, per sapere se ci notate qualcosa di irregolare:

Palazzo Bifamiliare+negozio, con appartamenti di proprietà di due fratelli e negozio di proprietà di parente stretto.
Uno dei due frattelli, proprietario di uno degli appartamenti decide di fare alcuni interventi sul suo immobile tra i quali il cappotto.
Per omogeneità realizza il cappotto anche nel fronte dell'edificio della sorella al piano inferiore. Il fornte al piano del negozio (di proprietà dello zio), viene solo tinteggiato dello stesso colore per omogeneità.
Altro intervento consiste nella sostituzione degli infissi, e per quanto riguarda la facciata frontale, per omogeneità, vengono sostituiti anche gli infissi di facciata dell'appartamento della sorella (il comune ha permesso l'intervento solo se la facciata si presentava omogenea).
Avendo deciso di fare lui l'intervento, e essendo (cosa strana di questi tempi), in ottimi rapporti familiari, decide di pagare lui tutta la spesa.

Ora naturalmente vuole detrarre la spesa per tutto l'intervento: cappotto realizzato e infissi cambiati,(anche la tinteggiatura a piano negozio, che a mio parere dovrebbe rientrare nel contesto del cappotto in quanto la facciata dovrà pur essere omogenea)

Deve quindi fare due AQE uno per appartamento, e conservare anche quello dell'apppartamento della sorella, come richiesto dal decreto.

Il resto della pratica è a nome suo, e l'allegato E con gli interventi, dovranno riportare i valori in mq della superficie nella quale è stato fatto il cappotto, le finestre sostituite (comprese quelle dell'appartamento della sorella) e i dati di entrambi le unità immobiliari.

Concordate o ci vedete qualcosa di strano e di irregolare ??????
tagio
Messaggi: 759
Iscritto il: ven nov 24, 2006 17:34

Re: Bifamiliare: cappotto totale, paga solo 1 proprietario

Messaggio da tagio »

Il buon senso, nel caso specifico, mi porterebbe a credere che sia giusto cosi'.
Purtroppo penso che il fratello non abbia titolo per fare lavori in casa di altri.
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: Bifamiliare: cappotto totale, paga solo 1 proprietario

Messaggio da mhell »

l'impianto è unico o ognuno ha il suo?
Ale_S
Messaggi: 1355
Iscritto il: ven mag 11, 2007 16:53

Re: Bifamiliare: cappotto totale, paga solo 1 proprietario

Messaggio da Ale_S »

Gli impianti sono autonomi. Quindi 2 AQE.

Non mi ricordo quale circolare, ma una delle prime emanate dall'AdE dopo l'entrata in vigore del 55% specificava che tra i titoli per pagare gli interventi ci poteva essere un grado di parentela stretta. Conteplava anche conviventi, ecc. Comunque penso che, a meno di pensare sempre che ci sia sotto qualcosa di losco, se un contribuente decide di pagare per un'intervento in un'altro immobile, non vedo dove sia il problema. Ma quì stiamo parlando di regole certe, e non di ideali.
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: Bifamiliare: cappotto totale, paga solo 1 proprietario

Messaggio da mhell »

Ale_S ha scritto:Gli impianti sono autonomi. Quindi 2 AQE.
ok, non l'avevi specificato
Ale_S ha scritto: Non mi ricordo quale circolare, ma una delle prime emanate dall'AdE dopo l'entrata in vigore del 55% specificava che tra i titoli per pagare gli interventi ci poteva essere un grado di parentela stretta. Conteplava anche conviventi, ecc. Comunque penso che, a meno di pensare sempre che ci sia sotto qualcosa di losco, se un contribuente decide di pagare per un'intervento in un'altro immobile, non vedo dove sia il problema. Ma quì stiamo parlando di regole certe, e non di ideali.
circolare 36/07, possono detrarre anche i familiari purchè però conviventi..., quindi a rigore non ha titolo per detrarre i lavori... anche se è effettivamente una grande cavolata, e in una situazione come questa si capisce il perchè...
patri
Messaggi: 980
Iscritto il: gio ott 02, 2008 09:57
Località: CO

Re: Bifamiliare: cappotto totale, paga solo 1 proprietario

Messaggio da patri »

Scusate, mi allaccio a questo post xchè mi è venuto un dubbio atroce:
sono nella stessa situazione, con trifamiliare in cui viene sostituito l'impianto centralizzato + installazione di pannelli solari. Paga uno solo dei proprietari e detrae lui.
E' lecito, giusto?
L'impianto è a colonne montanti per cui, a meno che non si passi all'autonomo, la sostituzione di caldaia va a beneficio di tutti...
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
BP in Adventuring to Manhood
Ale_S
Messaggi: 1355
Iscritto il: ven mag 11, 2007 16:53

Re: Bifamiliare: cappotto totale, paga solo 1 proprietario

Messaggio da Ale_S »

Sono arrivato alla conclusione, che queste situazioni siano talmente particolari da poter essere lasciate al vaglio di eventuali controllori.

Nel mio caso, ad esempio, mi sono confrontato con un funzionario dell'a AdE di zona (ch eovviamente mi può solo lasciare un parere e nulla di certificato). Visto che l'esecuzione del cappotto, era obbligata per tutti e due gli appartamenti per motivi estetici, e visto che la sorella (la beneficiaria), al momento della realizzazione del cappotto e del pagamento delle spese, non disponeva di uno stipendio, (nello specifico ha iniziato ad averlo pochi mesi prima ma comunque non poteva fisicamente aver accumulato liquidi per pagare la spesa), in tal caso, il funzionario mi ha detto che è sensatissimo che un familiare sostenga le spese anche per lei; per lo più non è un familiare qualunque ma il fratello proprietario dell'immobile confinante nel quale sono stati fatti gli stessi lavori.

Naturalmente tutto ciò è frutto di una chiacchierata e di un ragionamento più sensato che procedurale.
Il dubbio rimane, qualora venga ad effettuare un eventuale controllo, un funzionario che applica le regole alla letterissima.
Bloccato