detrazione caldaia a biomassa

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
ghisa
Messaggi: 125
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:05

detrazione caldaia a biomassa

Messaggio da ghisa »

buona sera, devo fare una pratica per la detrazione di una caldai a biomassa, ai sensi del comma 344. ho chiesto al costruttore se la caldaia era rispondente al DM 11/03/98 e lui mi ha girato una dichiarazione, parte in tedesco e parte in inglese, dove mi dice che, tradotto dall'inglese,
"l'attrezzature è conforme con la direttiva con le attrezzature a pressione (PED) con le disposizioni della direttiva, 97/23/CE, tra l'altro attraverso il rispetto delle norme armonizzate EN 303"

ma essere conforme alla norma EN 303 non significa mica avere un rendimento minimo conforme alla classe 3 della suddetta norma?

gli ho fatto presente questo ma loro insistono a mandarmi la stessa dichiarazione, voi che ne pensate?
grazie
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: detrazione caldaia a biomassa

Messaggio da girondone »

io litigherei un pò!... :wink:
nel senso che è capitato anche a me e ho addirittura mandato al costruttore una dichiarazione di un altro costruttore (se la cerchi nel forum dovrebbe esserci) per farmela far simile
cioè con scritto bene quello che chiede il dm marzo 2008
giusto per cercare di pararmi le spalle il più possibile
ghisa
Messaggi: 125
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:05

Re: detrazione caldaia a biomassa

Messaggio da ghisa »

dopo varie mail e telefonate, il costruttore mi dice che ha sempre dato quella documentazione e che nessuno ha mai fatto obiezioni. dice che forse è cambiata la normativa. non ho parole...probabilmente ci sono dei professionisti che prendono quel che gli viene dato, se nessuno ha mai fatto obbiezioni....
Bloccato