Termoflussimetri

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
professioneingegnere
Messaggi: 14
Iscritto il: dom nov 23, 2008 18:46

Termoflussimetri

Messaggio da professioneingegnere »

Ciao a tutti,

starei valutando l'acquisto di un termoflussimetro per la misura di trasmittanza delle pareti.
Vorrei chiedervi un consiglio per un modello di base, con un buon rapporto qualità prezzo. Con fili o senza (wireless)? Un punto di misura è sufficiente? Avete anche qualche riferimento di società rivenditrice?

Grazie
Ciao
SuperP
Messaggi: 10752
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Termoflussimetri

Messaggio da SuperP »

professioneingegnere ha scritto:starei valutando l'acquisto di un termoflussimetro per la misura di trasmittanza delle pareti.
Secondo me spendi soldi per niente..
Ci sono vari articoli tecnici su questa affermazione...
Cmq se sei socio Anit (o puoi diventarlo) l'associazione ha delle convenzioni
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Ospsar
Messaggi: 147
Iscritto il: lun feb 26, 2007 09:36

Re: Termoflussimetri

Messaggio da Ospsar »

SuperP ha scritto:Secondo me spendi soldi per niente..
Concordo anch'io...
prima di prenderlo mi informerei bene sul funzionamento, da quel che ho capito funziona "bene" quando il delta tra temperatura esterna e temperatura interna è alto quindi solo pochi mesi l'anno.
Spd
Messaggi: 577
Iscritto il: lun giu 25, 2007 11:36
Località: Roma

Re: Termoflussimetri

Messaggio da Spd »

Li ho spesi, e mi sono anche comprato la ISO 9869 (quando si tratta di tecnologia ho le mani bucate :) ).

Comunque non è il termoflussimetro da solo che ti fornisce il valore corretto; la stessa norma, quando parla di errore nel valore finale da percentuali elevate anche se si è eseguita la misura con tutte le precauzioni. Va sempre mediato con le valutazioni ordinarie.

Penso però che sia importante averlo (o noleggiarlo) se si vuol dare qualcosa in più al cliente.

Per quanto riguarda i consigli per gli acquisti ti posso dire di confrontare l'accuratezza dei diversi sensori (termoflussimetro e sonde di temperatura), la possibilità di avere più punti di misura con un solo data-logger, il software, e la presenza di un certificato di calibrazione.
Spix
Messaggi: 23
Iscritto il: sab gen 19, 2008 19:05

Re: Termoflussimetri

Messaggio da Spix »

Ospsar ha scritto:prima di prenderlo mi informerei bene sul funzionamento, da quel che ho capito funziona "bene" quando il delta tra temperatura esterna e temperatura interna è alto quindi solo pochi mesi l'anno.
Dipende dalla qualità dei sensori che lo strumento impiega. Ad esempio se i sensori di temperatura hanno un'accuratezza di ±0.25°C, su un delta di temperatura int/ext di 5°C si rischia di commettere solo per questo motivo un errore del 10% che si trasferisce direttamente sul valore calcolato della trasmittanza.

A giro si trova di tutto, ci sono persino termoflussimetri che vengono proposti senza sensore di flusso ! Con un po' di pazienza comunque e' possibile reperire le specifiche tecniche e farsi un'idea delle prestazioni che puo' raggiungere un simile strumento. Che io sappia al momento la scelta non e' poi cosi' vasta, in pratica si riduce a tre produttori, uno e' tedesco e gli altri due sono italiani.
aupaz
Messaggi: 969
Iscritto il: lun gen 07, 2008 12:38

Re: Termoflussimetri

Messaggio da aupaz »

una caratteristica importante è che sia wireless e che possa misurare più sensori contemporaneamente..
"Se non lo puoi misurare, non lo puoi migliorare" - Lord Kelvin
Rispondi