Demolizione e ricostruzione tetto

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
Salpyg
Messaggi: 64
Iscritto il: gio mag 31, 2007 17:44

Demolizione e ricostruzione tetto

Messaggio da Salpyg »

Nel caso di demolizione e ricostruzione del tetto con miglioramento dell'isolamento termico tale da conferire un valore di trasmittanza inferiore alle tabelle della Finanziaria, si può inserire l'importo dell'intero intervento?
Grazie Salpyg
burrumba
Messaggi: 10
Iscritto il: sab nov 22, 2008 12:04

Re: Demolizione e ricostruzione tetto

Messaggio da burrumba »

Salve!
anch'io ho un problema analogo... mi spiego meglio:
in una ristrutturazione sto demolendo il tetto per realizzarne uno nuovo con valori di trasmittanza conformi ai limiti di legge, per ottenere la detrazione del 55% occorre solo rispettare i valori di trasmittanza del nuovo tetto o anche verificare il valore di EPi limite?
nell'edificio in questione (open-space) posso sostituire una caldaia a gasolio con una stuffa a pellet, posso richiedere anche per quest'intervento la detrazione del 55%?
Andrea_Diqui
Messaggi: 946
Iscritto il: gio ott 19, 2006 08:21
Località: Vicenza

Re: Demolizione e ricostruzione tetto

Messaggio da Andrea_Diqui »

Salpyg ha scritto:Nel caso di demolizione e ricostruzione del tetto con miglioramento dell'isolamento termico tale da conferire un valore di trasmittanza inferiore alle tabelle della Finanziaria, si può inserire l'importo dell'intero intervento?
Grazie Salpyg
Io direi, come suggerito dalla risoluzione 283 per gli impianti a pavimento, che puoi portare in detrazione tutte le spese strettamente connesse alla realizzazione dell'intervento che assicura il risparmio energetico. E questo te le deve dire il tecnico, te nel caso specifico se lo sei.
Se fossi io direi tutte quello che sta sopra il pacchetto di isolamento, quest'ultimo compreso
Andrea Diqui
samaba
Messaggi: 133
Iscritto il: mer set 05, 2007 12:04

Re: Demolizione e ricostruzione tetto

Messaggio da samaba »

La caldaia a pellet si può detrarre se verifichi L'Epi limite, comma 344 e non i singoli commi.
per il tetto in un caso che è capitato a me ho portato in detrazione anche le perline di legno(strutture ordinarie), cioè il pacchetto completo, era un tetto in legno a vista su l'abitazione. Anche la demolizione si può detrarre.
Bloccato