onorario per allegato F

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
peppe74
Messaggi: 63
Iscritto il: ven nov 21, 2008 21:41

onorario per allegato F

Messaggio da peppe74 »

Perdonate la domanda puramente venale: per la sostituzione di infissi e l'installazione di pannelli solari, non è obbligatorio fare l'AqE e allegato E, ma solamente l'asseverazione e scheda semplificata F (dove non bisogna fare alcun calcolo); volevo chiedervi se in coscienza , per questi tipi d iinterventi, voi predisponete comunque l'AqE ed allegato E o fate solamente l'allegato F?........in quest'ultimo caso come vi comportare con gli onorari?
Grazie
il_conte
Messaggi: 540
Iscritto il: sab ott 13, 2007 12:39

Re: onorario per allegato F

Messaggio da il_conte »

Faccio solo l'allegato F come richiesto dalla legge, le richieste economiche in questo caso dipendono dal cliente, dall'importo lavori e da come mi sono alzato la mattina. Fai conto che se hai tutti i dati non ci metti più di 10 minuti a compilare la pratica.
Avatar utente
davidemorcy
Messaggi: 764
Iscritto il: mer gen 30, 2008 10:40
Località: Sondrio, Lecco, Como

Re: onorario per allegato F

Messaggio da davidemorcy »

ocio pero'..per i pannelli solari devi redigere obbligatoriamente l'asseverazione....non sputtanarti troppo..un foglio timbrato e firmato non è carta straccia...e poi io il soprallugo lo faccio sempre ecalcolo i tempi ed i km percorsi....
"Chi non lavora non fa l'amore"
peppe74
Messaggi: 63
Iscritto il: ven nov 21, 2008 21:41

Re: onorario per allegato F

Messaggio da peppe74 »

Vi ringrazio, ma adesso vi faccio una provocazione: un collega (non sono io!!!!) per fare questo tipo di pratiche (solo allegato F ed asseverazione) ragiona su onorari del tipo: 10% di quanto speso dal committente.......,non è un tantino troppo?
Io il massimo che mi sono preso per un AqE classico è stato di 500 euro + iva
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: onorario per allegato F

Messaggio da mhell »

peppe74 ha scritto:un collega (non sono io!!!!) per fare questo tipo di pratiche (solo allegato F ed asseverazione) ragiona su onorari del tipo: 10% di quanto speso dal committente.......,non è un tantino troppo?
quindi su lavori da 50.000 € chiede 5.000 € per un allegato A ed un allegato E... interessante...

potrei adottarla come tariffa... basta farla capire ai committenti... :lol:
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: onorario per allegato F

Messaggio da mhell »

mhell ha scritto:
peppe74 ha scritto:un collega (non sono io!!!!) per fare questo tipo di pratiche (solo allegato F ed asseverazione) ragiona su onorari del tipo: 10% di quanto speso dal committente.......,non è un tantino troppo?
quindi su lavori da 50.000 € chiede 5.000 € per un allegato A ed un allegato E... interessante...

potrei adottarla come tariffa... basta farla capire ai committenti... :lol:
scusa, ho letto male... 10% su un allegato F !!!!! :shock:

meglio ancora... 1.500 € per un allegato F per sostituzione infissi certificati: tempo stimato 30 minuti (con pausa caffè... e forse anche brioshe)
peppe74
Messaggi: 63
Iscritto il: ven nov 21, 2008 21:41

Re: onorario per allegato F

Messaggio da peppe74 »

posso chiederti te quanto ti prendi......se non sono indiscreto :roll:
ingmb
Messaggi: 123
Iscritto il: mer giu 20, 2007 23:03

Re: onorario per allegato F

Messaggio da ingmb »

tenendo conto che un avvocato per una letterina firmata vuole 800€+iva...
dato che noi non ci atteniamo più ai tariffari come gli avvocati....direi che 400-500€+iva per un All.F con Asseverazione va bene :mrgreen:
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: onorario per allegato F

Messaggio da girondone »

alla faccia! :oops:
io non sono riuscito a chiedere neanche quelle cifre... quelle per partica nomale non allegato F...
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: onorario per allegato F

Messaggio da mhell »

girondone ha scritto:alla faccia! :oops:
io non sono riuscito a chiedere neanche quelle cifre... quelle per partica nomale non allegato F...
...quei prezzi si possono fare solo se nel raggio di 50-100 km non ci sono tecnici che fanno lo stesso mestiere...

anche perchè allora quanto si deve chiedere per una legge 10? 50 €/mc?

comunque credo (spero) che l'intervento di ingmb fosse ironico...
Bloccato