Sostituzione caldaia e biomassa

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
salete_le
Messaggi: 28
Iscritto il: mar dic 09, 2008 17:48

Sostituzione caldaia e biomassa

Messaggio da salete_le »

Tralasciando quanto successo in questi ultimi due mesi..... qual'è la procedura da intraprendere per usufruire della detrazione del 55% per la sostituzione della caldaia con una a biomassa? (non a condensazione.... :wink: ) Grazie. :idea:
peppe74
Messaggi: 63
Iscritto il: ven nov 21, 2008 21:41

Re: Sostituzione caldaia e biomassa

Messaggio da peppe74 »

La procedura dovrebbe essere la stessa di prima con l'aggiunta della comunicazione da fare all'Agenzia delle Entrate che ancora non è stata chiarita nelle modalità esplicative.
Saluti
salete_le
Messaggi: 28
Iscritto il: mar dic 09, 2008 17:48

Re: Sostituzione caldaia e biomassa

Messaggio da salete_le »

peppe74 ha scritto:La procedura dovrebbe essere la stessa di prima
si ma prima qual'era :?:
peppe74
Messaggi: 63
Iscritto il: ven nov 21, 2008 21:41

Re: Sostituzione caldaia e biomassa

Messaggio da peppe74 »

salete_le
Messaggi: 28
Iscritto il: mar dic 09, 2008 17:48

Re: Sostituzione caldaia e biomassa

Messaggio da salete_le »

Ok, grazie.
In sostanza, prima calcolo l'epi dell'edificio, poi sostituisco il generatore con una termo-stufa alimentata a biomasse rispondente ai requisiti richiesti dalla normativa, e l'epi mi diventa uguale a "0"? O sicuramente inferiore ai limiti di legge?
peppe74
Messaggi: 63
Iscritto il: ven nov 21, 2008 21:41

Re: Sostituzione caldaia e biomassa

Messaggio da peppe74 »

Da quello che noto anche in questo forum, l'orientamento è quello di mettere EPi = 0; io personalmente metto invece un EPi diverso da zero (dopo intervento) che mi viene fuori dai calcoli, verificando che rispetti i limiti fissati dal decreto 11 marzo 2008 e che complessivamente riduca di un 20% l'indice di prestazione energetica fissato dalla legge 296 del 27 dicembre 2006.
Credo che l'importante sia rispettare i limiti indipendentemente dal fatto di porre EPi =0
c.e.
Messaggi: 167
Iscritto il: mer ott 01, 2008 21:53

Re: Sostituzione caldaia e biomassa

Messaggio da c.e. »

Salute a tutti…
soliti dubbi interpretati…

1. Ho letto i post precedenti relativi alle lacune normative sull’impianto biomassa (potere calorifico che non ha nulla a che fare con L’Epi, etc…).
Stante posizione Enea che sembra avvallare la cosa (ovvero Epi=0 con impianto a biomassa) e quindi permettere di accedere tranquillamente all’incentivo del c.344 (ben 100.000 €!!!! :shock:) la semplice constatazione è:

dato che tecnici accondiscendenti e malleabili se ne trovano ovunque, chiunque potrebbe portarsi in detrazione qualsiasi intervento che non sia minimamente vicino ai limiti di trasmittanza richiesti (per assurdo, rifare gli intonaci senza cappotto e quant’altro) e farsi dichiarare dal tecnico amico che l’Epi = 0 grazie semplicemente al nuovo impianto a biomassa e accedere così all’incentivo??

E il tecnico non rischierebbe nemmeno nulla perché non è assolutamente specificato quali interventi fare ed eventuali parametri da rispettare per arrivare a quel EPi tabellato!!!

Ma è realmente possibile?? :shock: :(


2. Sostituzione infissi su u.i. singola = scheda semplificata (allegato F)
Sostituzione infissi su villino isolato (parificato a edificio?) = AQE + allegato E????? :?


Grazie per le sincere risposte…



Un’ultima cosa (niente a che fare con la precedente):

Al di là di ciò che riporta l’allegato III al punto 3 del Decr Lgs 115/08 riguardo al non conflitto di interessi che il tecnico certificatore deve riportare alla fine dell’AQE ( o ACE che sia), me la sono sognata la citazione qui di seguito o l’ho ripresa da qualche parte che non ricordo più:

Professionista estraneo all’edificio in oggetto (non ha sostenuto precedentemente alcun tipo di pratica ne per l’edificio ne per il singolo inquilino dello stesso)

Grazie ancora.
peppe74
Messaggi: 63
Iscritto il: ven nov 21, 2008 21:41

Re: Sostituzione caldaia e biomassa

Messaggio da peppe74 »

Che io sappia, per la sostituzione degli infissi si fa l'allegato F ............sinceramente non ho capito il problema relativo alla distinzione che fai, puoi spiegarti meglio?
c.e.
Messaggi: 167
Iscritto il: mer ott 01, 2008 21:53

Re: Sostituzione caldaia e biomassa

Messaggio da c.e. »

peppe74 ha scritto:Che io sappia, per la sostituzione degli infissi si fa l'allegato F ............sinceramente non ho capito il problema relativo alla distinzione che fai, puoi spiegarti meglio?
la scheda semplificata F dovrebbe essere solo per singole u.i. (appartamenti)...
dato che la singola casetta viene considerata edificio, sono pertanto costretto a fare aqe + allegato E :?: :shock: :?

e del resto che mi dite :cry:
peppe74
Messaggi: 63
Iscritto il: ven nov 21, 2008 21:41

Re: Sostituzione caldaia e biomassa

Messaggio da peppe74 »

A me risulta che la scheda semplificata F si adotta per pannelli solari e per gli infissi, mentre l'allegato A e relativo allegato E per le caldaie a condensazione e/o biomassa e per tutti gli interventi ricadenti nel comma 344..........
A tal proposito la faq 46 dell'ENEA afferma che per singola unità immobiliare si intende un'unità immobiliare univocamente individuata tramite dati catastali...........(io farei solo allegato F).
Ti faccio anche un altro esempio: se decidi di cambiare solo alcuni infissi del tuo villino, predisponi un AqE?...........credo che farai solo una stima del risparmio conseguito che tra l'altro neanche bisogna indicare nell'allegato F
Ultima modifica di peppe74 il gio gen 15, 2009 11:08, modificato 1 volta in totale.
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: Sostituzione caldaia e biomassa

Messaggio da mhell »

c.e. ha scritto:
peppe74 ha scritto:Che io sappia, per la sostituzione degli infissi si fa l'allegato F ............sinceramente non ho capito il problema relativo alla distinzione che fai, puoi spiegarti meglio?
la scheda semplificata F dovrebbe essere solo per singole u.i. (appartamenti)...
dato che la singola casetta viene considerata edificio, sono pertanto costretto a fare aqe + allegato E :?: :shock: :?

e del resto che mi dite :cry:
un edificio isolato composto di una singola unità immobiliare cos'é per te?
peppe74
Messaggi: 63
Iscritto il: ven nov 21, 2008 21:41

Re: Sostituzione caldaia e biomassa

Messaggio da peppe74 »

Ti ho risposto prima, per me un edificio composto da un' unità immobiliare individuata da un foglio di mappa e una particella, è un'unità immobiliare alla quale applicare solo allegato F :D
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: Sostituzione caldaia e biomassa

Messaggio da mhell »

dato che tecnici accondiscendenti e malleabili se ne trovano ovunque, chiunque potrebbe portarsi in detrazione qualsiasi intervento che non sia minimamente vicino ai limiti di trasmittanza richiesti (per assurdo, rifare gli intonaci senza cappotto e quant’altro) e farsi dichiarare dal tecnico amico che l’Epi = 0 grazie semplicemente al nuovo impianto a biomassa e accedere così all’incentivo??

E il tecnico non rischierebbe nemmeno nulla perché non è assolutamente specificato quali interventi fare ed eventuali parametri da rispettare per arrivare a quel EPi tabellato!!!

Ma è realmente possibile?? :shock: :(
già, non c'è effettivamente una norma che lo vieti espressamente (per il comma 344), se l'intonaco nuovo ti cambia la trasmittanza della parete (anche di poco) potresti portarlo in detrazione a patto di aver contestualmente installato una caldaia a biomassa.
e comunque, per il d.lgs. 311 tu non potresti intervenire su una struttura (manutenzione straordinaria) e non verificare almeno le trasmittanze dell'allegato C per il 2008..

L'errore è stato nell'inserire la detrazione delle caldaie a biomasse nel 344, mentre avrebbero dovuto rientrare (a mio avviso) nel 347 insieme alle caldaie a condensazione.
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: Sostituzione caldaia e biomassa

Messaggio da mhell »

peppe74 ha scritto:Ti ho risposto prima, per me un edificio composto da un' unità immobiliare individuata da un foglio di mappa e una particella, è un'unità immobiliare alla quale applicare solo allegato F :D
...non lo chiedevo a te... ma a c.e.
peppe74
Messaggi: 63
Iscritto il: ven nov 21, 2008 21:41

Re: Sostituzione caldaia e biomassa

Messaggio da peppe74 »

Ah scusa hai ragione, non avevo letto bene l'intestatario :D
Andrea_Diqui
Messaggi: 946
Iscritto il: gio ott 19, 2006 08:21
Località: Vicenza

Re: Sostituzione caldaia e biomassa

Messaggio da Andrea_Diqui »

peppe74 ha scritto:Ti ho risposto prima, per me un edificio composto da un' unità immobiliare individuata da un foglio di mappa e una particella, è un'unità immobiliare alla quale applicare solo allegato F :D
Sono daccordo, non centra la consistenza dell'immobile ma l'individuzione catastale; per conto mio anche se ho un albergo con 50 serramenti sostituiti ed è individuato da un foglio di mappa e una particella, è a tutti gli effetti un'unità immobiliare singola e quindi si applica l'allegato F, concordate?
Andrea Diqui
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: Sostituzione caldaia e biomassa

Messaggio da mhell »

Andrea_Diqui ha scritto:
peppe74 ha scritto:Ti ho risposto prima, per me un edificio composto da un' unità immobiliare individuata da un foglio di mappa e una particella, è un'unità immobiliare alla quale applicare solo allegato F :D
Sono daccordo, non centra la consistenza dell'immobile ma l'individuzione catastale; per conto mio anche se ho un albergo con 50 serramenti sostituiti ed è individuato da un foglio di mappa e una particella, è a tutti gli effetti un'unità immobiliare singola e quindi si applica l'allegato F, concordate?
assolutamente sì
c.e.
Messaggi: 167
Iscritto il: mer ott 01, 2008 21:53

Re: Sostituzione caldaia e biomassa

Messaggio da c.e. »

non vorrei aver suscitato un vespaio per niente.... :( :oops:

Il dubbio in merito al fatto di poter utilizzare la scheda semplificata (allegato F) anche per il cambio serramenti in una villa isolata che non fosse un appartamento in condominio x es, mi veniva dal fatto che quando la scorsa estate dal 1.7.2008 si doveva redigere l' AQE per le compravendite (e prima che vi fosse l'abrogazione dlel'obbligo di allegazione) di edifici sotto i 1000 mq che non fossero singole u.i, si consideravano appunto le ville come edifici nonostante fossero anch'esse singole u.i.! :o :x

Il dubbio mi era sorto per questo! :?
Se così non è....meglio!
Poche righe in più ritengo cmw siano utili a tutti


Detto e sviscerato ciò. nell'intervento iniziale, avevo espresso delle forti perplessità sull'intervento con caldaia a biomassa (vero argomento del post).
Pareri spassionati in merito?

Saluti e grazie a tutti
Bloccato