Impianto gas condominio

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Andrea_Diqui
Messaggi: 946
Iscritto il: gio ott 19, 2006 08:21
Località: Vicenza

Impianto gas condominio

Messaggio da Andrea_Diqui »

In un condominio nuovo di 16 unità con caldaie autonome esterne (che spreco!!!) le linee gas (separate per ogni appartamento) saranno realizzate tutte all'esterno in vista in tubo zincato; il tratto che va dal contatore fino all'edicio è tutto cementato; praticamente credo di essere nel caso di sottotraccia; infatti ci saranno circa 10 cm di pavimento. Secondo voi se si realizzano le linee in tubo di acciaio nero saldato, senza guaina, posso stare tranquillo dal punto di vista normativo? qualche consiglio?
Andrea Diqui
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Messaggio da Kalz »

innanzitutto secondo me bisogna vedere la lunghezza del tratto di collegamento esterno in funzione della lunghezza delle barre per porre attenzione alle giunzioni filettate...
Andrea_Diqui
Messaggi: 946
Iscritto il: gio ott 19, 2006 08:21
Località: Vicenza

Messaggio da Andrea_Diqui »

Bhe saranno circa una ventina di metri ogni tubo; non vedo quale possa essere il problema; la saldatura quando è eseguita correttamente non ha nessun problema. Mi interessa capire se da un punto di vista di rispetto della norma sono apposto...
Andrea Diqui
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Messaggio da Kalz »

se sottotraccia a mio avviso è rispettata la normativa purchè sia posto in 20 cm di malta cementizia e ovviamente la tubazione non deve essere posta in guaina in quanto comunque hai delle giunzioni ( saldate ) e la norma parla che comunque le tubazioni dentro guaine devono essere esclusivamente prive di giunzioni di qualsiasi tipo quindi anche le giunzioni saldate ciao.
Andrea_Diqui
Messaggi: 946
Iscritto il: gio ott 19, 2006 08:21
Località: Vicenza

Messaggio da Andrea_Diqui »

si si i 20 cm ci saranno sicuramente o al massimo se in qualche punto non riesco ad ottenerli faccio mettere una pistra di acciaio come protezione; meglio di niente credo
Andrea Diqui
Scox
Messaggi: 549
Iscritto il: mer ago 30, 2006 19:57

Messaggio da Scox »

Kalz ragionissima.

Però, per quale motivo "Le tubazioni sotto traccia non possono essere installate sulle pareti esterne dei muri perimetrali ..."?

Secondo voi tale prescrizione è paragonabile ad un'installazione sotto traccia in una pavimentazione esterna?

C'entra forse la pioggia che inumidisce e degrada il tutto?

Sarebbe meglio proteggere in qualche modo la tubazione in acciaio?
tarneverro
Messaggi: 130
Iscritto il: gio ago 24, 2006 17:24
Località: Pistoia

Messaggio da tarneverro »

l'installazione sotto traccia è ammessa solo all'interno delle abitazioni. Fuori dalle abitazioni solo a vista o interrate. Secondo me l'installazione descritta non è a norma. Se l'aziedna del gas è seria prima di allacciarti i contatori ti chiederà di non mettere, nella documentazione allegata alla domanda, che all'esterno è sotto traccia, ma interrato
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Messaggio da Kalz »

forse il divieto della posa delle tubazioni sottotraccia sulle parete esterne perimetrali è dato dal fatto che comunque l'eventuale rintracciabilità della tubazione installata non sarebbe identificabile, rispetto all'installazione sottotraccia dell'impianto interno che la norma esplicitamente descrive che comunque deve essere posta entro i 20 cm dagli spigoli.....forse lo scopo del normatore è anche di prevedere le normali sollecitazioni cui può essere sottoposto l'edificio ad esempio per assestamento o per eventi tellurici....infatti alcuni regolamenti regionali prevedono in maniera comunque non esaustiva l'installazione di dispositivi taid o sentry in zone a rischio sismico....
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Messaggio da Kalz »

comunque a mio avviso la tubazione in acciaio comunque posta sottotraccia a contanto con cemento deve essere protetta.. vedi le vecchie tubazioni degli impianti poste sottotraccia avvolte tra le buste del cemento :D :D :D :D :D
Avatar utente
Manofthemoon
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:31
Località: Cuneo - provincia
Contatta:

Messaggio da Manofthemoon »

Io di solito utilizzo tubazioni in acciaio nere saldate del tipo Gisco, che hanno cioè una guaina bituminosa all'esterno per la protezione dell'umidità come giustamente fa notare scox
Andrea_Diqui
Messaggi: 946
Iscritto il: gio ott 19, 2006 08:21
Località: Vicenza

Messaggio da Andrea_Diqui »

tarneverro ha scritto:l'installazione sotto traccia è ammessa solo all'interno delle abitazioni. Fuori dalle abitazioni solo a vista o interrate. Secondo me l'installazione descritta non è a norma. Se l'aziedna del gas è seria prima di allacciarti i contatori ti chiederà di non mettere, nella documentazione allegata alla domanda, che all'esterno è sotto traccia, ma interrato
si ma nel mio coso non sono interrate.... c'è 60 cm di cemento armato prima del terreno... per cui non posso dire che sono interrare quando sono sotto traccia
Andrea Diqui
tarneverro
Messaggi: 130
Iscritto il: gio ago 24, 2006 17:24
Località: Pistoia

Messaggio da tarneverro »

sono d'accordo con te. L'installazione come l'hai descritta non rispetta la 7129. dalle mie parti il contatore non te lo installano. Ti obbligano a rifare parte dell'impianto (non sto scherzando!).
Avatar utente
Manofthemoon
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:31
Località: Cuneo - provincia
Contatta:

Messaggio da Manofthemoon »

Andrea_Diqui ha scritto:
tarneverro ha scritto:l'installazione sotto traccia è ammessa solo all'interno delle abitazioni. Fuori dalle abitazioni solo a vista o interrate. Secondo me l'installazione descritta non è a norma. Se l'aziedna del gas è seria prima di allacciarti i contatori ti chiederà di non mettere, nella documentazione allegata alla domanda, che all'esterno è sotto traccia, ma interrato
si ma nel mio coso non sono interrate.... c'è 60 cm di cemento armato prima del terreno... per cui non posso dire che sono interrare quando sono sotto traccia
E quindi ?
le tubazioni in aria non si possono ancora installare..

questo è il cliassico caso in cui le tubazioni devono passare al disopra delle autorimesse
studio17
Messaggi: 461
Iscritto il: ven feb 02, 2007 09:41

Messaggio da studio17 »

E quindi ?
le tubazioni in aria non si possono ancora installare..

concordo pienamente...

la tua tipologia di installazione, secondo me, non è scorretta, magari fai realizzare una buona segnalazione del percorso.
stimp
Andrea_Diqui
Messaggi: 946
Iscritto il: gio ott 19, 2006 08:21
Località: Vicenza

Messaggio da Andrea_Diqui »

tarneverro ha scritto:sono d'accordo con te. L'installazione come l'hai descritta non rispetta la 7129. dalle mie parti il contatore non te lo installano. Ti obbligano a rifare parte dell'impianto (non sto scherzando!).
posso capire ma quando ci si trova a fare dei progetti ed il condominio è già costruito non ci sono tante alternative; ho solo questa possibilità di passaggio, di certo non posso entrare nelle autorimesse.
Fuori verranno realizzati tutti tratti pavimentati con marciapiedi per cui credo che grossi pericoli non ci dovrebbero essere
Andrea Diqui
Rispondi