Condominio Tetto

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
edison

Condominio Tetto

Messaggio da edison »

Salve ho il seguente dubbio: devo redigere pratica 55% per l'intervento di rifacimento copertura di un condominio dove tutti gli appartamenti hanno impianto termo autonomo e sono di proprietà di un'unica persona. Domanda: La verifica dell'Epi va fatta solo sugli appartamenti interessati dalla copertura o per tutto il condominio e quindi per tutti gli appartamenti ?. Io ritengo solo sugli appartamenti sottostanti la copertura.
gfrank

Re: Condominio Tetto

Messaggio da gfrank »

Eh..., bella domanda ...
Per avere diritto alla detrazione su tutte le u.i., devi dimostrare che ogni u.i. ha un risparmio di energia. Dubito che per quelli non sottostanti al tetto, si riesca a dimostrare. Se esiste un sottotetto agibile, anche quelle dell'ultimo piano non possono accedere alla detrazione.

P.S. leggi le FAQ dell'Enea, dove dicono che nel caso esista un sottotetto "agibile", il rifacimento del tetto non rientra nel 55%

gfrank
tagio

Re: Condominio Tetto

Messaggio da tagio »

Io farei l'attestato solo per gli appartamenti dell'ultimo piano, sempre che il sottotetto sia abitabile o faccia corpo unico con la copertura. Tanto e' un unico proprietario.
Rispondi