Centraline di controllo per sistemi a più fonti di energia

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Ale_S

Centraline di controllo per sistemi a più fonti di energia

Messaggio da Ale_S »

Buongiorno !
Nuova giornata, nuovi quesiti. :mrgreen:

Avete da indicarmi nessuna centralina (o produttore), per il controllo di un sistema con più fonti di energia (pompa di calore, termocamino, solare), con scambiatore ecc ecc.

Ho addocchiato le centraline della Siemens (RVA46 ecc ecc), sono molto complete, ma costano anche una cifra.
Tutto sommato nel caso mio, anche se i sistemi da controllare sono diversi, i controlli non sono infiniti. Mi basterebbe una centralina che sulla base di qualche sensore di temperatura e poco più dia il consenso a qualche valvola motorizzata, e sia programmabile nei set point di temperatura.
Fare tutto con termostati a immersioni (o cose del genere), mi sembra un po' pesante nel momento che bisogna cambiare qualche regolazione.

Grazie.
giobibo

Re: Centraline di controllo per sistemi a più fonti di energia

Messaggio da giobibo »

Ad esempio alcune centraline che gestiscono la pompa di calore può gestire anche un secondo generatore e a volte anche un impianto solare, mentre alcune regolazioni per impianto solare sono in grado di gestire in carico di un puffer con un generatore secondario che normalmente è a combustibile solido e volendo gestiscono anche il generatore per l'integrazione acqua calda sanitaria.

Dipende da cosa devi fare.
Rispondi