Caldaie a Biomassa- allegato E

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
tecno86
Messaggi: 9
Iscritto il: mar set 02, 2008 08:55

Caldaie a Biomassa- allegato E

Messaggio da tecno86 »

Avrei la necessita di inviare all'ENEA una pratica per un 55% per un’installazione di caldaia a biomassa (combustibile:legna, classe 3 secondo la norma EN 303-05) ai sensi dell’art.344 della Legge Finanziaria.
Ho problemi nella compilazione dell’allegato E:
Per quanto riguarda il punto 4, come posso fare a calcolare il risparmio annuo in fonti primarie considerando che al posto della nuova caldaia potenza nominale 30KW c’è n’era un’altra sempre a legna di 40KW di 25 anni??
Trattandosi di un intervento su una villetta monofamiliare, con impianto autonomo, e con combustibile a biomassa, ovviamente non esiste contabilizzazione di calore. Cosa indico nella tabella al punto 3??
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: Caldaie a Biomassa- allegato E

Messaggio da jerryluis »

tecno86 ha scritto:Avrei la necessita di inviare all'ENEA una pratica per un 55% per un’installazione di caldaia a biomassa (combustibile:legna, classe 3 secondo la norma EN 303-05) ai sensi dell’art.344 della Legge Finanziaria.
Ho problemi nella compilazione dell’allegato E:
Per quanto riguarda il punto 4, come posso fare a calcolare il risparmio annuo in fonti primarie considerando che al posto della nuova caldaia potenza nominale 30KW c’è n’era un’altra sempre a legna di 40KW di 25 anni??
Trattandosi di un intervento su una villetta monofamiliare, con impianto autonomo, e con combustibile a biomassa, ovviamente non esiste contabilizzazione di calore. Cosa indico nella tabella al punto 3??
Calcola quanta legna risparmia nell'uso standard, non vedo il problema, ti sei dovuto comunque fare una "diagnosi energetica".
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
Avatar utente
davidemorcy
Messaggi: 764
Iscritto il: mer gen 30, 2008 10:40
Località: Sondrio, Lecco, Como

Re: Caldaie a Biomassa- allegato E

Messaggio da davidemorcy »

ma se l'alimentazione è a biomassa l'energia primaria non è = 0 ???
E di conseguenza anche il risparmio ?
"Chi non lavora non fa l'amore"
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: Caldaie a Biomassa- allegato E

Messaggio da jerryluis »

davidemorcy ha scritto:ma se l'alimentazione è a biomassa l'energia primaria non è = 0 ???
E di conseguenza anche il risparmio ?
Come no!! Portare 4 cassette di legna piuttosto che 2 è la stessa cosa? cerchiamo di capire cosa stiamo scrivendo!!
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
SuperP
Messaggi: 10727
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Caldaie a Biomassa- allegato E

Messaggio da SuperP »

davidemorcy ha scritto:ma se l'alimentazione è a biomassa l'energia primaria non è = 0 ?
Non esiste NIENTE che abbia come energia PRIMARIA lo ZERO.. è uno dei principi della fisica.. ma non dirlo troppo in giro..
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Avatar utente
davidemorcy
Messaggi: 764
Iscritto il: mer gen 30, 2008 10:40
Località: Sondrio, Lecco, Como

Re: Caldaie a Biomassa- allegato E

Messaggio da davidemorcy »

jerryluis ha scritto:
davidemorcy ha scritto:ma se l'alimentazione è a biomassa l'energia primaria non è = 0 ???
E di conseguenza anche il risparmio ?
Come no!! Portare 4 cassette di legna piuttosto che 2 è la stessa cosa? cerchiamo di capire cosa stiamo scrivendo!!
SuperP ha scritto:
davidemorcy ha scritto:ma se l'alimentazione è a biomassa l'energia primaria non è = 0 ?
Non esiste NIENTE che abbia come energia PRIMARIA lo ZERO.. è uno dei principi della fisica.. ma non dirlo troppo in giro..
Quindi Secondo voi le case A ed A+ non potrebbero esistere.......
"Chi non lavora non fa l'amore"
SuperP
Messaggi: 10727
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Caldaie a Biomassa- allegato E

Messaggio da SuperP »

davidemorcy ha scritto:Quindi Secondo voi le case A ed A+ non potrebbero esistere.......
Porta pazienza.. ma non hai capito un gran che.... e pure te la "prendi" e fai l'offeso

Guarda le definizioni di energia PRIMARIA, di fabbisogno energetico etc..

Tagliare gli alberi, portarli in falegnameria, lavorarli, trasportarli etc.. sempre devi consumare energia PRIMARIA :)
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Avatar utente
davidemorcy
Messaggi: 764
Iscritto il: mer gen 30, 2008 10:40
Località: Sondrio, Lecco, Como

Re: Caldaie a Biomassa- allegato E

Messaggio da davidemorcy »

Guarda che non mi sono mica offesso...anzi! :D :D :D

la verita è che oggi sto sclerando con il CENED....prima nel DGR il TLR è inteso come fonte rinnovabile ( copertura 50% ACS ) poi se progetti con la biomassa il contributo da rinnovabile è 0.....Mah
"Chi non lavora non fa l'amore"
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: Caldaie a Biomassa- allegato E

Messaggio da jerryluis »

davidemorcy ha scritto:Guarda che non mi sono mica offesso...anzi! :D :D :D

la verita è che oggi sto sclerando con il CENED....prima nel DGR il TLR è inteso come fonte rinnovabile ( copertura 50% ACS ) poi se progetti con la biomassa il contributo da rinnovabile è 0.....Mah
Un'altro cattato!!! :D :D :D :D

Sei salito sulla nostra barca.
Regola n.1 per chi usa il cened:

LASCIATE OGNI SPERANZA VOI CHE ENTRATE!!

Fai i calcoli con qualcosa d'altro, usa il cened solo per conservarlo nel cassetto al tuo cliente, ma tutti i conti, soprattutto se usi il comma 344, devi farli con un approccio tecnico. Fidati, eviti di perderci la faccia di fronte al cliente!! quello strumento indicato nasce su necessità lobbistiche, non su scopo tecnico...

Per darti un esempio, io quando passa da un generatore a legna ad un'altro a legna, valuto il risparmio di energia che conseguo, sia essa rinnovabile o no.
AI fini della detraibilità poi uscirà un eph tremendamente basso, ma ciò deriva dal fatto che si usa del rinnovabile.. è molto più importante dare il messaggio completo che sparare il numerino a bandiera..
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
meo_energy
Messaggi: 30
Iscritto il: mer feb 14, 2007 11:59

Re: Caldaie a Biomassa- allegato E

Messaggio da meo_energy »

scusate se mi intrometto ma a livello "pratico" quando compilo l'AQE e poi l'allegato E on line dobbiamo mettere Ind. Prest. Energetica pari a ZERO? (me lo ha detto un minuto fa un tizio al numero verde ENEA) cosa ne pensate?
orienri
Messaggi: 125
Iscritto il: mer ago 22, 2007 15:12

Re: Caldaie a Biomassa- allegato E

Messaggio da orienri »

Allora, io ho una installazione di termostufa a pellet.
Epi = 0
Per il calcolo del risparmio all E ho fatto i calcoli col Docet che lascia mettere anche la termostufa.
Ho calcolato Epi prima (metano) e Epi dopo (stufa) , differenza e quello è il risparmio, che è tanto, ma, giustamente, non
è tutto! Non è vero infatti, come diceva credo Super P, la stufa non consuma niente.
Credo di aver agito in modo corretto, dopo avere letto parecchio delle cose scritte nel forum.
Ditemi cosa ne pensate.
ciao
Enrico
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: Caldaie a Biomassa- allegato E

Messaggio da jerryluis »

orienri ha scritto:Allora, io ho una installazione di termostufa a pellet.
Epi = 0
Per il calcolo del risparmio all E ho fatto i calcoli col Docet che lascia mettere anche la termostufa.
Ho calcolato Epi prima (metano) e Epi dopo (stufa) , differenza e quello è il risparmio, che è tanto, ma, giustamente, non
è tutto! Non è vero infatti, come diceva credo Super P, la stufa non consuma niente.
Credo di aver agito in modo corretto, dopo avere letto parecchio delle cose scritte nel forum.
Ditemi cosa ne pensate.
ciao
SuperP dice giusto, ma è concorde con te... un po' di assorbimentyi elettrici ci sono sempre.. ti fai i conti e vedrai che esce un valore visrtualmente basso...
IL concetto rimane sempre: L'edificio è ad alte prestazioni? L'energia necessaria viene apportata da fonet rinnovabile o da cosa?
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
Bloccato