ristrutturazione avvenuta con la 373/76 in vigore

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Caino75

ristrutturazione avvenuta con la 373/76 in vigore

Messaggio da Caino75 »

scusate, piccola domanda: devo fare la certificazione di un vecchio casolare, ristrutturato poco prima del 90, con la 373/76 in vigore ( c'e' una dichiarazione di conformità ai sensi della legge 373/76, del dpr 1052/77 e del DM del 10-3-77 ).
Al tempo fu rifatto il tetto e gli infissi. Ora, per gli infissi me la son cavata, risolto tutto etcetc...il mio problema è il tetto, fatto in arcarecci in legno, pannellatura con travetti sempre in legno e sopra tavelle su cui sono stati direttamente poggiati i coppi. Ho il dubbio che tra pannellatura e tavelle ci sia una semplice camera d'aria di 4 cm o dell'isolante ( immaginerei lana di roccia ). Non posso fare verifiche invasive, il termoflussimetro non è il caso, non esistono bollette del gas perchè da anni è stata usata solo d'estate, come faccio a sapere quanto e se è stato isolato, visto che al tempo, se non erro, le verifiche erano giusto globali?
grazie mille in anticipo per ogni suggerimento.
MAX76

Re: ristrutturazione avvenuta con la 373/76 in vigore

Messaggio da MAX76 »

Se non trovi documentazione di supporto quali relazioni e stratigrafie o fatture per consegne di materiali (parto con una bella e grassa bat-tuta :lol: ) direi che l'unica soluzione è procedere a vedere se in qualche punto il tetto risulta danneggiato per vedere di cosa è ripieno.

Se non trovi un punto di ispezione qualsiasi, prova a vedere se riesci ad effettuare un saggio di piccola invasività con una tazza a trapano di quelle utilizzate sulle canalizzazioni per fare i punti di prova della portata (solitamente il buco ha un diam. di massimo 1/1,5 cm) da mimetizzare dopo con un po' di vernice o simile.

Alla brutta considera che non vi sia isolamento coibente all'interno della struttura, non so per quale scopo tu stia facendo tale verifica ma lo immagino ... :wink:
Rispondi