scusate, piccola domanda: devo fare la certificazione di un vecchio casolare, ristrutturato poco prima del 90, con la 373/76 in vigore ( c'e' una dichiarazione di conformità ai sensi della legge 373/76, del dpr 1052/77 e del DM del 10-3-77 ).
Al tempo fu rifatto il tetto e gli infissi. Ora, per gli infissi me la son cavata, risolto tutto etcetc...il mio problema è il tetto, fatto in arcarecci in legno, pannellatura con travetti sempre in legno e sopra tavelle su cui sono stati direttamente poggiati i coppi. Ho il dubbio che tra pannellatura e tavelle ci sia una semplice camera d'aria di 4 cm o dell'isolante ( immaginerei lana di roccia ). Non posso fare verifiche invasive, il termoflussimetro non è il caso, non esistono bollette del gas perchè da anni è stata usata solo d'estate, come faccio a sapere quanto e se è stato isolato, visto che al tempo, se non erro, le verifiche erano giusto globali?
grazie mille in anticipo per ogni suggerimento.
ristrutturazione avvenuta con la 373/76 in vigore
Moderatore: Edilclima
Re: ristrutturazione avvenuta con la 373/76 in vigore
Se non trovi documentazione di supporto quali relazioni e stratigrafie o fatture per consegne di materiali (parto con una bella e grassa bat-tuta
) direi che l'unica soluzione è procedere a vedere se in qualche punto il tetto risulta danneggiato per vedere di cosa è ripieno.
Se non trovi un punto di ispezione qualsiasi, prova a vedere se riesci ad effettuare un saggio di piccola invasività con una tazza a trapano di quelle utilizzate sulle canalizzazioni per fare i punti di prova della portata (solitamente il buco ha un diam. di massimo 1/1,5 cm) da mimetizzare dopo con un po' di vernice o simile.
Alla brutta considera che non vi sia isolamento coibente all'interno della struttura, non so per quale scopo tu stia facendo tale verifica ma lo immagino ...

Se non trovi un punto di ispezione qualsiasi, prova a vedere se riesci ad effettuare un saggio di piccola invasività con una tazza a trapano di quelle utilizzate sulle canalizzazioni per fare i punti di prova della portata (solitamente il buco ha un diam. di massimo 1/1,5 cm) da mimetizzare dopo con un po' di vernice o simile.
Alla brutta considera che non vi sia isolamento coibente all'interno della struttura, non so per quale scopo tu stia facendo tale verifica ma lo immagino ...