Ciao a tutti,
Sono stato incaricato da un costruttore di effettuare lo studio energetico di un complesso di 5 villette a schiera con "concessione edilizia" datata aprile 2006!
Premesso che secondo me, con i famosi emendamenti che il governo si appresta ad emanare non c'è ne sarà più bisogno (per il rogito not.)
In assenza di Relaz. legge 10/192 ecc. ho una relazione dettagliata con firma e timbro del DL con la descrizione di quanto necessario al calcolo: trasmittanze, infissi, tipi di pompe di calore shede tecniche e certificazioni varie;
alcune strutture isolanti le ho dovute stimare personalmente in assenza di documentazione specifica, e non risultano conformi al Dlgs 192/05 e 311/06!
come consigliate di operare??
AQE villette con strutture regolamentari
Moderatore: Edilclima
Re: AQE villette con strutture regolamentari
E' di una semplicità disarmante:
1) Contratto di incarico della (fai una certificazio energeticazio?)
2) Fai i conti, fai timbrare in comune
3) INcassi e consegni
, incassa prima però ..
Non te ne deve interessare nulla se manca il progetto il deposito della legge 10/91 conforme a...
Al massimo è un'omissione d'atti d'ufficio del tecnico comunale e una mancanza del progettista/costruttore...
Qualcuno deve spiegarmi come si possano tollerare queste cose...!
Comunque la parola d'ordien è FREGARSENE! c'era un bell'articolo dell'arch. Dall'O' su neoeubios di qualche mese fa..
Noi staimo solo creando un po' di carta per aumentare il carico d'incendio dei comuni....
1) Contratto di incarico della (fai una certificazio energeticazio?)
2) Fai i conti, fai timbrare in comune
3) INcassi e consegni

Non te ne deve interessare nulla se manca il progetto il deposito della legge 10/91 conforme a...
Al massimo è un'omissione d'atti d'ufficio del tecnico comunale e una mancanza del progettista/costruttore...
Qualcuno deve spiegarmi come si possano tollerare queste cose...!
Comunque la parola d'ordien è FREGARSENE! c'era un bell'articolo dell'arch. Dall'O' su neoeubios di qualche mese fa..
Noi staimo solo creando un po' di carta per aumentare il carico d'incendio dei comuni....
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
Re: AQE villette con strutture regolamentari
Grazie Jerryluis
Anch'io pensavo di fare in questo modo;
La rel. legge 10 il comune non la chiede ai fini dell'agibilità..(omissione dell'uff. tecnico)
In base ai dati forniti dal DL e controfirmati dalla stesso, e in base ai miei sopraluoghi e rilievi in sito, riesco comunque a stimare le strutt. isolanti mancanti nella documentaz. e calcolare l'EPi;
poi se l'EPi risulta superiore a quella minima stabilita dal 192/05 problema di chi rilascia l'agibilità e del costruttore che vende;
stà di certo che io non dichiaro il falso e posso dimostrare con i documenti che produco la buona fede e la professionalità del mio operato.
Purtroppo da noi (prov. CA) c'è molta ignoranza sugli adempimenti del 192 da parte degli UTC:"..la fine lavori è nulla se non accompagnata dall'AQE e relazione 192 il tutto asseverato dal DL..."
I tecnici comunali mi rispondono:.."stiamo aspettando le linee guida"..
..figuriamoci!
Anch'io pensavo di fare in questo modo;
La rel. legge 10 il comune non la chiede ai fini dell'agibilità..(omissione dell'uff. tecnico)
In base ai dati forniti dal DL e controfirmati dalla stesso, e in base ai miei sopraluoghi e rilievi in sito, riesco comunque a stimare le strutt. isolanti mancanti nella documentaz. e calcolare l'EPi;
poi se l'EPi risulta superiore a quella minima stabilita dal 192/05 problema di chi rilascia l'agibilità e del costruttore che vende;
stà di certo che io non dichiaro il falso e posso dimostrare con i documenti che produco la buona fede e la professionalità del mio operato.
Purtroppo da noi (prov. CA) c'è molta ignoranza sugli adempimenti del 192 da parte degli UTC:"..la fine lavori è nulla se non accompagnata dall'AQE e relazione 192 il tutto asseverato dal DL..."
I tecnici comunali mi rispondono:.."stiamo aspettando le linee guida"..
..figuriamoci!