AIUTO!! aqe x rogito: edificio senza riscaldamento

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Max.P

AIUTO!! aqe x rogito: edificio senza riscaldamento

Messaggio da Max.P »

Sto cercando su tutto il web una risposta o un consiglio!

devo redare sto benedetto AQE per un vecchio edificio residenziale oggetto di "trasf. atitolo oneroso";

l'edificio è PRIVO DI IMPIANTO DI RISCALDAMENTO!!

Ho in mente tre soluzioni:

1) Convincere il notaio che l'edificio non è classificabile energeticamente (strada tortuosissima) e redare la famosa dichiarazione dove viene indicato questo (che chissà se l'accetta....!)

2)Redare l'attestato ipotizzando un "impianto fittizzio" per poter ottenere i valori di EPi, specificando il tutto in relazione allegata e asseverata dal sottoscritto!...(non mi convince molto)

3)Redare l'AQE indicando tutti i dati secondo lo schema della finanziaria, e inserendo nei campi dei valori energetici la dicitura: "NON CLASSIFICABILE ENERGETICAMENTE", e specificandone il motitvo nelle note.

vi prego, ho letto tanti post ma nessuno da un consiglio chiaro sul da farsi!!

sono nelle vostre mani!
Terminus

Re: AIUTO!! aqe x rogito: edificio senza riscaldamento

Messaggio da Terminus »

se ne è parlato molte volte.
soluzione 1
e il notaio la deve accettare
apstudio

Messaggio da apstudio »

buongiorno, a me un notaio pretendeva l'aqe per i garage essendo accatastati, l'unica cosa è parlare anche chiamandolo per nome piuttosto che fare un falso in atto pubblico.
si ottiene due cose un notaio arrabbiato ma che forse inizia a capire qualcosa e una soddisfazione personale incredibile.
saluti alessandro
ASTRO

Messaggio da ASTRO »

Io ho agito con la soluzione 3. fino a che anche i notai non avranno le idee chiare
AQE nel quale sono riportati tutti i dati richiesti anagrafici e tipo strutture o tipo inteventi futuri da realizzare indicando "dato non calcolabilenon essendo presente un impianto di riscaldamento"
assolutamente NO certificare la presenza di un impianto che non c'e' o ipotizzarne uno che potrebbe essere di qualsiasi tipo, pompe di calore, geotermico, a gas, a gasolio, a legna, a pedali (scherzo) ecc.
in questo modo il notaio ha un documento con scritto sopra AQE e noi lo redigiamo scrivendo solo la verità e quindi si presume poco contestabile. Altri tipi di dichiarazioni ancora non ufficializzate dalla legiilazione nazionale o adottate ufficialmente dall'ordine (al momento io non ne sono a conoscenza)dei notai secondo me sono da evitare.
Pensa che poi magari ti chiederà anche l'asseverazione .........

ciao e buon lavoro
Max.P

Messaggio da Max.P »

Quindi se ho capito bene:

1) La cosa migliore è non fare l'AQE in quanto l'edificio privo d'impianto non è qualificabile energeticamente......

2) Se il notaio si ostina a volere questo foglio con il titolo "AQE", non commetto errore o illecito scrivendo sull'area dei valori energetici "NON CLASSIFICABILE ENERGETICAMENTE" e scrivendo bene le motivazioni di tale dicitura...
ASTRO

Messaggio da ASTRO »

Non ho la sfera di vetro ma se ci pensi bene redigento AQE in maniera veritiera chi ti puo dire qualcosa ? Secondo me peggio o comunque piu' discutibile una dichiarazione "inventata" e non prevista (attualmente) come documento da allegare all'atto.
arkin

Messaggio da arkin »

Max.P ha scritto:Sto cercando su tutto il web una risposta o un consiglio!

devo redare sto benedetto AQE per un vecchio edificio residenziale oggetto di "trasf. atitolo oneroso";

......

posso dire solo una cosa senza sembrar saccente?
almeno non facciamo la figura degli ignorantoni con i notai
REDIGERE
si dice redigere
non redarre redare redire etc etc
Davidedada905

Messaggio da Davidedada905 »

Max.P ha scritto:Sto cercando su tutto il web una risposta o un consiglio!

l'edificio è PRIVO DI IMPIANTO DI RISCALDAMENTO!!

Ho in mente tre soluzioni:

1) Convincere il notaio che l'edificio non è classificabile energeticamente (strada tortuosissima) e redare la famosa dichiarazione dove viene indicato questo (che chissà se l'accetta....!)

2)Redare l'attestato ipotizzando un "impianto fittizzio" per poter ottenere i valori di EPi, specificando il tutto in relazione allegata e asseverata dal sottoscritto!...(non mi convince molto)

3)Redare l'AQE indicando tutti i dati secondo lo schema della finanziaria, e inserendo nei campi dei valori energetici la dicitura: "NON CLASSIFICABILE ENERGETICAMENTE", e specificandone il motitvo nelle note.

vi prego, ho letto tanti post ma nessuno da un consiglio chiaro sul da farsi!!

sono nelle vostre mani!
Soluzione 1 tutta la vita... anche perchè ti voglio vedere ad inventare la tipologia di impianto... dovresti fare pure il progetto e poi... ehehehe.. a quel punto non potresti più certificare!!!!
Mi è già capitato con i notai. L'unica cosa che hanno voluto è che firmassi la relazione in loro presenza
Rispondi