DIAGNOSI ENERGETICA - il dubbio mi tormenta

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
claudio

DIAGNOSI ENERGETICA - il dubbio mi tormenta

Messaggio da claudio »

ho cercato un pò in giro nel forum ma non ho trovato quello che cercavo in merito all'argomento.
condominio, sostituzione di caldaia 500 kW con condensazione per poter accedere al 55%. l'amministratore mi chiede di fare la pratica per ottenimento e mi chiede anche di fare diagnosi energetica??? strabuzzo gli occhi e cerco nei sacri testi della finanziaria ma non trovo niente se non (per P>100 kW) che devo fare io asseverazione, che devo mettere bruciatore modulante bla...bla...bla.
di diagnosi energetica se ne parla giustamente solo nel 311 o nella 5773. che mi dite?
io potrei anche farla e fargiela pagare, ma poi a chi la do?
ciao
claudio
jerryluis

Re: DIAGNOSI ENERGETICA - il dubbio mi tormenta

Messaggio da jerryluis »

Diagnosi energetica è nel 192/5 e nel 311/06 OBBLIGATORIA OLTRE i 100KW , ne sto facendo 1 ogni 4 giorni .... c'è anche nel DGR della regione Lombardia punto 4.5..
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
claudio

Messaggio da claudio »

perfetto, come la penso io. per il 55% niente diagnosi, solo pratichette varie del 55% e ACE. e basta! anche se l'amministratore insiste.
ciao e grazie
claudio
Augusto

Messaggio da Augusto »

claudio ha scritto:perfetto, come la penso io. per il 55% niente diagnosi, solo pratichette varie del 55% e ACE. e basta! anche se l'amministratore insiste.
ciao e grazie
La diagnosi potrebbe servire ad evitare ad esempio di sostituire un generatore di 500kW che potrebbe essere molto sovradimensionato rispetto ai fabbisogni e potrebbe evidenziare altri tipi di intervento che potrebbe essere urgente fare (prima o contemporaneamente alla sostituzione).
Augusto 44
claudio

Messaggio da claudio »

su questo sono pienamente d'accordo ed infatti la CT sarà di potenza decisamente inferiore, ma io parlavo degli obblighi strettamente (e tristemente) necessari per accedere agli incentivi.
claudio
Andrea_Diqui

Messaggio da Andrea_Diqui »

jerryluis ha scritto:Diagnosi energetica è nel 192/5 e nel 311/06 OBBLIGATORIA OLTRE i 100KW , ne sto facendo 1 ogni 4 giorni .... c'è anche nel DGR della regione Lombardia punto 4.5..
Qualche esempio pratico si trova in rete?
Andrea Diqui
Bloccato