ho fatto una simulazione con EC700 per l'estivo applicando il metodo Carrier Pizzetti
edificio residenziale con illuminazione 5W/mq, altri 5Wm/q di carichi interni, qualche persona
0.5 ricambi/ora
temperatura interna 25°C e temperatura esterna impostata a 38°C
poi ho fatto rigirare il software con il calcolo dinamico
profilo di carichi e occupazione residenziale di default suggerito dal software
ho notato questo:
1) un vano interamente vetrato (giardino d'inverno) è completamente sballato con il metodo dinamico
2) escludendo il giardino d'inverno con Carrier Pizzetti si arriva ad un carico pari a 25 kW, con il metodo dinamico ai arriva a 12.5 kW
sul punto 1) immagino che le ampie vetrate creino qualche problema al calcolo dinamico
sul punto 2) mi aspettavo una differenza nel risultato ma non di questo livello
i modelli di calcolo non mi sembrano impostati male, poi certo si potrebbe limare qualcosa (ad es. togliere l'illuminazione dal calcolo o ridurre l'affollamento), resta comunque una certa differenza
il dubbio è questo:
Carrier Pizzetti sovrastima così tanto?
il risultato del calcolo dinamico estivo è affidabile?
calcolo estivo: Carrier Pizzetti vs calcolo dinamico
Moderatore: Edilclima
Re: calcolo estivo: Carrier Pizzetti vs calcolo dinamico
Interessante. In base a cosa dici che il calcolo dinamico è sballato? Come hai impostato le caratteristiche delle strutture e dei profili?
redigere redigere redigere
Re: calcolo estivo: Carrier Pizzetti vs calcolo dinamico
non dico sia sballato, dico solo che ho fatto un calcolo con Carrier Pizzetti ed un calcolo in dinamico ed ho ottenuto risultati molto diversiarkanoid ha scritto: lun set 07, 2026 12:37 Interessante. In base a cosa dici che il calcolo dinamico è sballato? Come hai impostato le caratteristiche delle strutture e dei profili?
e mi chiedevo perchè, se è capitato anche ad altri di notarlo, può anche darsi sbagli qualcosa io
le strutture sono le stesse, non mi pare che EC chieda di definirle in modo diverso a prescindere dal metodo di calcolo
forse, pensandoci ora, potrebbe cambiare qualcosa nel calcolo dei carichi verso le zone non riscaldate
e le temperature per le temperature esterne non so a quali valori fa riferimento (con Carrier Pizzetti ho scelto io 38°C)
i profili di occupazione sono quelli precalcolati dal software per destinazione d'uso residenziale