Complesso industriale attività 73

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
esseesse

Complesso industriale attività 73

Messaggio da esseesse »

Buongiorno
mi trovo questo caso. Sono subentrato in un'azienda che produce prodotti di cosmesi e profumi come tecnico antincendio per un progetto e adesso mi hanno chiesto di seguirli interamente. L'azienda si è sviluppata nel tempo ed ha un magazzino e diversi reparti produttivi. Inizialmente aveva un piccolo capannone (circa 5000 m2) di produzione, poi hanno ampliato costruendo altri due magazzini adiacenti di circa 5000 m2 l'uno. Nel reparto produzione "vecchio" il progetto antincendio che sto seguendo prevede la creazione di un compartimento per alcune lavorazioni che usano infiammabili (solubili in acqua), che richiedono quindi protezione con rete idranti. Nell'approfondire la questione ho capito, anche sulla base della documentazione pregressa, che la parte vecchia (reparto produttivo) è protetto da rete idranti condominiale (in quanto lo stabile è all'interno di un condomino di una zona industriale che serve anche un bar, una discoteca ecc.) mentre i due magazzini nuovi sono protetti dalla loro rete idranti collegata a una loro stazione di pompaggio (livello II prot. esterna, motopompa elettropompa jockey) con riserva idrica. Il nostro nuovo compartimento con infiammabili sarebbe vicino alla rete condominiale ma lontano da quella di proprietà. Io ho detto loro che per poterci collegare a quella condominiale dobbiamo sapere:
- per quale livello di rischio secondo la 10779 è stata progettata la stazione
- richiedere al condominio che nella loro pratica ci sia l'attività 73 per condivisione dei presidi e predisporre un protocollo di accordo tra i due DL per la definizione di chi fa i controlli sulla parte di rete idranti in comune, oltre che alla condivisione con il mio cliente dei controlli periodici fatti dal condominio sulla stazione di pompaggio.

Chiedo un parere: a voi torna questo approccio? E' corretto che l'attività 73 la presenti il condominio? O potrebbero rispondere "presentatela tu"? Tenete presente che il fatto che una parte di rete idranti fosse condominiale l'ho capito spulciando le vecchie pratiche ed è citato l'ultima volta nel 2010, in tutte le pratiche successive questo non è stato esplicitato.
Grazie in anticipo
Rispondi