Raffrescamento con Fancoil Daikin FWT04 e PDC Mitusubishi Ecodan

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
davideciarmi

Raffrescamento con Fancoil Daikin FWT04 e PDC Mitusubishi Ecodan

Messaggio da davideciarmi »

Buon giorno a tutti.

Ho in casa degli split daikin FWT04 fancoil idroinici, collegati a una PDC Mitsubishi Ecodan. Il problema è che non riesce a raffrescare la casa.

Anche con temperatura di mandata della PDC a 8/9° e ritorno a 13/14, misurando la temperatura dell'aria che esce dallo split è sempre sui 18.
Ho smontato lo split e misurato la temperatura di mandata, ed è praticamente come quella della pdc. è sui 9/10 gradi, ma quando accendo lo split, la mandata diventa 11 gradi, e il ritorno (sempre dello split) va sui 16/17 . ma comunque dallo split, esce aria a 18.

Ho verificato presso un abitazione vicina, con stessi macchinari ma fatta da un altro idraulico, e leggo dallo split 14 gradi anche con mandata a 11 e ritorno a 15. quindi direi molto meglio...

L'idraulico è venuto e ha controllato se c'era aria nell'impianto, ed è ok. Ovviamente per lui il problema è della PDC e mi ha fatto chiamare il tecnico della PDC.
Il tecnico è venuto, ha controllato la PDC, ed ovviamente ha detto che è ok e che dipende dall'impianto idraulico.
Quindi...per entrambi è ok, ma secondo me qualcosa non va!
Cosa potrei controllare, o far fare secondo voi? Qualcuno che può darmi qualche dritta?
(potrebbero aver montato male gli split invertendo mandata e ritorno o dimenticando altro? i ragazzi della casa vicina, mi dicevano che il loro idraulico li aveva montati male e non rendevano)
Grazie a chiunque possa darmi una dritta! :(
davideciarmi

Re: Raffrescamento con Fancoil Daikin FWT04 e PDC Mitusubishi Ecodan

Messaggio da davideciarmi »

Aggiungo alcune informazioni...

- è una nuova costruzione, ed ha fatto fare tutto il costruttore.
La PDC l'ha installata un centro autorizzato della mitsubishi, ma invece tutto l'impianto e montaggio, l'ha fatto fare agli idraulici.
Il confronto provo a farlo poichè appunto, le case sono le stesse (stessa classe, luogo e materiali di costruzione), ed i macchinari sono gli stessi.
Quindi se il mio vicino ha l'impianto fatto dall'idraulico "pippo" che produce 14°, e il mio fatto dall'idraulico "pluto" ne produce 18, ci sarà qualche errore fatto (materiali, raccordi, valvole, installazione split)?
- calcolo termico: in teoria l'ha fatto fare il costruttore, in pratica... in pratica spero che lo abbia fatto fare...
- sicuramente la pdc è sottodimensionata, poichè mi hanno installato 4 split da 4KW con una PDC da 6... ma il problema ce l'ho anche se accendo un solo split.
- non ci sono puffer, all'uscita della PDC c'è una valvola a 3 vie per deviare tra condizionatori e radiatori a pavimento
- dopo la valvola a 3 vie, ho un collettore di mandata, con le 4 valvole by pass (e le pressioni sono al massimo). Poi ho un altro collettore di ritorno, con i 4 rubinetti per chiudere le linee.
- ho provato anche a chiudere i rubinetti per lasciare una sola linea attiva, ma cambia ben poco
- la PDC riporta una portata di 14 litri al min, il tecnico della PDC dice che bastano già 10.
- per chi conosce questo tipo di split, è quella sotto la mandata giusta?
Allegati
Foto split
Foto split
WhatsApp Image 2026-07-29 at 09.57.16.jpeg (215.48 KiB) Visto 144 volte
Rispondi