Buongiorno, vorrei chiedere se a vostro avviso la realizzazione di una nuova linea gas metano, in sostituzione della linea esistente, possa beneficiare delle detrazioni bonuscasa, anche senza pratica edilizia.
La situazione è questa: casa binata con due unità immobiliari con unico contatore e caldaia. La proprietà condivisa delle due u.i. vuole separare i due impianti, per avere impianti sicuri e a norma, evitando se possibili servitù in caso di futura suddivisione delle proprietà. Contestualmente, ogni u.i. verrà alimentata dalla propria nuova caldaia (naturalmente non detraibili).
Dovranno essere richieste due nuovi contatori, perché il contatore esistente è posizionato lontano dalla proprietà e le nuove alimentazioni dovrebbero passare da altra proprietà (la richiesta e gli oneri per l’installazione dei nuovi contatori non verrebbe messa in detrazione). Poi si dovranno realizzare le nuove linee interrate (scavo e posa tubazioni) e le nuove linee fuoriterra ad alimentare le adduzioni caldaie e cucine.
Cosa ne dite? L'intervento potrebbe rientrare in bonuscasa?
Nuova linea gas e detraibilità anche senza pratica edilizia
Moderatore: Edilclima
Re: Nuova linea gas e detraibilità anche senza pratica edilizia
per come la vedo io no, non rientra
anche se la storia sugli interventi di MS eseguiti in edilizia libera AdE l'ha sostenuta + volte
anche se la storia sugli interventi di MS eseguiti in edilizia libera AdE l'ha sostenuta + volte
-
marcoaroma
Re: Nuova linea gas e detraibilità anche senza pratica edilizia
C'è talmente tanta confusione che penso che potresti fare a tuo piacimento.