Buongiorno a tutti,
devo fare la pratica ENEA per un intervento di sostituzione serramenti + tapparelle.
Questo lavoro è stato eseguito e già fatturato dal serramentista.
Duranti i lavori è intervenuto anche l'elettricista per motorizzare le tapparelle.
Quest'ultimo lavoro sarà fatturato a parte dall'elettricista.
Domanda del proprietario: posso detrarre il costo della motorizzazione delle tapparelle assieme a quello dei serramenti?
Domanda che mi faccio io: come mi comporto quando compilo la Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà in alternativa alla Asseverazione del Tecnico Abilitato (Decreto requisiti tecnici) a firma del serramentista?
Lui risponde solo del suo operato, non di ciò che ha fornito e installato l'altro.
Come potrei inserirlo nella verifica di congruità dei prezzi?
Fare un'ulteriore dichiarazione sostitutiva a nome dell'elettricista non mi sembra fattibile.
Che importo devo inserire nella pratica ENEA?
Grazie
ENEA per sostituzione serramenti con tapparelle motorizzate
Moderatore: Edilclima
Re: ENEA per sostituzione serramenti con tapparelle motorizzate
fare 2 dichiarazioni concordo ha poco o nessun senso
il tecnico se vuole dovrebbe prendere le fatture relative a serramentista ed elettricista, estrapolare il valore del materiale e della manodopera e determinare l'importo congruo sulla base dell'allegato A
non è semplicissimo ma non vedo molte alternative
il tecnico se vuole dovrebbe prendere le fatture relative a serramentista ed elettricista, estrapolare il valore del materiale e della manodopera e determinare l'importo congruo sulla base dell'allegato A
Quindi il tuo consiglio sarebbe:ponca ha scritto: gio lug 16, 2026 18:28 fare 2 dichiarazioni concordo ha poco o nessun senso
- far fare la fattura all'elettricista con la specifica dell'incidenza del costo dei materiali;
- fare una mia dichiarazione dove specifico che l'installazione dei motori è un lavoro collegato alla sostituzione dei serramenti + tapparelle e dimostro che la somma delle forniture non supera il parametro d'incidenza €/mq;
- allegare anche la dichiarazione a nome del solo serramentista.
Corretto?
io farei fare una fattura al serramentista e una fattura all'elettricistaAaron ha scritto: gio lug 16, 2026 18:52Quindi il tuo consiglio sarebbe:ponca ha scritto: gio lug 16, 2026 18:28 fare 2 dichiarazioni concordo ha poco o nessun senso
- far fare la fattura all'elettricista con la specifica dell'incidenza del costo dei materiali;
- fare una mia dichiarazione dove specifico che l'installazione dei motori è un lavoro collegato alla sostituzione dei serramenti + tapparelle e dimostro che la somma delle forniture non supera il parametro d'incidenza €/mq;
Corretto?
calcoli l'importo max del materiale in base ai mq dall'allegato A
aggiungi manodopera (che sarà indicata sulle fatture o in alternativa la calcoli con i prezziari)
aggiungi l'IVA ed hai ottenuto l'importo max ammissibile da indicare sul portale
timbri e firmi questo calcolo e lo consegni al committente
è complicato e non lo faccio mai volentieri e spesso è anche un lavoro mal pagato e poco apprezzato dal committente che vorrebbe semplicemente detrarre tutto. Resta il fatto che questo mi sembra il procedimento corretto
se invece puoi fare il bonus casa ti risparmi il 99% dei problemi
Ultima modifica di ponca il gio lug 16, 2026 19:09, modificato 2 volte in totale.
La 'dichiarazione sostitutiva di relazione tecnica' la PUO' fare il serramentista.
In un caso come questo, dove un tecnico C'E' ed è nel pieno delle sue facoltà, lo stesso tecnico PUO' fare una Asseverazione Tecnica che dimostri che i lavori sono stati correttamente eseguiti (rispetto dei vari requisiti tecnici) e che sono (o non sono) completamente detraibili in Bonus Casa o in Ecobonus.
In un caso come questo, dove un tecnico C'E' ed è nel pieno delle sue facoltà, lo stesso tecnico PUO' fare una Asseverazione Tecnica che dimostri che i lavori sono stati correttamente eseguiti (rispetto dei vari requisiti tecnici) e che sono (o non sono) completamente detraibili in Bonus Casa o in Ecobonus.
Penso che sia la cosa più logica da fare.ponca ha scritto: gio lug 16, 2026 18:56io farei fare una fattura al serramentista e una fattura all'elettricistaAaron ha scritto: gio lug 16, 2026 18:52Quindi il tuo consiglio sarebbe:ponca ha scritto: gio lug 16, 2026 18:28 fare 2 dichiarazioni concordo ha poco o nessun senso
Corretto?
calcoli l'importo max del materiale in base ai mq dall'allegato A
aggiungi manodopera (che sarà indicata sulle fatture o in alternativa la calcoli con i prezziari)
aggiungi l'IVA ed hai ottenuto l'importo max ammissibile da indicare sul portale
timbri e firmi questo calcolo e lo consegni al committente
è complicato e non lo faccio mai volentieri e spesso è anche un lavoro mal pagato e poco apprezzato dal committente che vorrebbe semplicemente detrarre tutto. Resta il fatto che questo mi sembra il procedimento corretto
se invece puoi fare il bonus casa ti risparmi il 99% dei problemi
Grazie del consiglio.
Purtroppo non riesco ad applicare il bonus casa
Si il problema era capire come "unire" i due interventi nell'asseverazionegiotisi ha scritto: gio lug 16, 2026 19:00 La 'dichiarazione sostitutiva di relazione tecnica' la PUO' fare il serramentista.