Carico incendio impianto sportivo

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Gius83

Carico incendio impianto sportivo

Messaggio da Gius83 »

Buongiorno colleghi, scrivo in quanto per la prima volta mi trovo ad eseguire il calcolo del carico di incendio per un piccolo impianto sportivo (attività 65.1.B) con meno di 100 spettatori ma di superficie maggiore di 200 mq. L'impianto prevede un classico campo in parquet dove verranno svolte discipline quali pallavolo e basket e poi una zona spogliatoi/docce per gli atleti. Dal punto di vista normativo sto seguendo quanto previsto dall'art.20 del D.M. 18 marzo 1996. La struttura è in legno lamellare con classica copertura con telo/membrana in PVC.
Ai fini del calcolo del carico di incendio, ho ovviamente considerato la zona spogliatoi facente parte del medesimo compartimento dell’area di gioco, mentre ho un dubbio in merito a quest’ultima. In questa zona, non ho grandi quantitativi di materiali combustibili in quanto vi è un apposito magazzino destinato ad accogliere tutta l'attrezzatura sportiva, tappetini, ecc. che sarà adeguatamente compartimentato. In sintesi, sto considerando il contributo delle strutture lignee, ma il dubbio è se considerare anche il parquet ed il telo in pvc. Per il parquet sappiamo che nell'art.20, la pavimentazione dell'area sportiva viene considerata "Attrezzatura sportiva" e non richiede particolari requisiti di reazione al fuoco; pertanto, io propenderei per computarlo nel calcolo del carico di incendio, mentre per il telo in PVC viene consentito l'impiego di un materiale in Classe 2.
Ringrazio chiunque voglia esprimersi a riguardo.
weareblind

Re: Carico incendio impianto sportivo

Messaggio da weareblind »

Non sono classe A1 o 0, per me sono da computare.
Gius83

Re: Carico incendio impianto sportivo

Messaggio da Gius83 »

Grazie mille Wear, concordo con quanto hai riportato.
Rispondi