Gruppo elettrogeno dotato del solo serbatoio incorporato

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
StudioVVF
Messaggi: 58
Iscritto il: dom ott 26, 2025 14:16

Gruppo elettrogeno dotato del solo serbatoio incorporato

Messaggio da StudioVVF »

Buon pomeriggio.

Ho un GE a gasolio installato al primo interrato di un edificio per albergo, dotato del solo serbatoio incorporato.
Mi sorge un dubbio leggendo il seguente punto:
8. Dispositivi di controllo del flusso del combustibile liquido
...
8.2. Il sistema di rabbocco dei serbatoi incorporati o di servizio deve inoltre essere munito dei seguenti dispositivi di sicurezza che intervengono automaticamente quando il livello del combustibile nei suddetti serbatoi supera quello massimo consentito:
a) dispositivo di arresto delle pompe di alimentazione;
b) dispositivo di intercettazione del flusso;
c) dispositivo di allarme ottico e acustico.
8.3. Tali dispositivi devono intervenire anche in caso di versamento di liquidi nel sistema di contenimento
".

Ora, il sistema di contenimento, dalle definizioni, è specifico in presenza di serbatoio di deposito, che nel mio caso non c'è. Quello che mi fa dubitare è il punto 8.3: non ho capito se anche in caso di assenza del serbatoio di deposito debbano comunque essere presenti tali dispositivi di sicurezza.

Grazie.
Terminus
Messaggi: 14104
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Gruppo elettrogeno dotato del solo serbatoio incorporato

Messaggio da Terminus »

Ma il serbatoioche capacità ha ?
Se sopra i 120 litri e quindi devi rifornire dall'esterno ?
StudioVVF
Messaggi: 58
Iscritto il: dom ott 26, 2025 14:16

Re: Gruppo elettrogeno dotato del solo serbatoio incorporato

Messaggio da StudioVVF »

Ciao.

Il serbatoio non supera i 120 litri, quindi rifornimento manuale tramite recipienti portatili.
Terminus
Messaggi: 14104
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Gruppo elettrogeno dotato del solo serbatoio incorporato

Messaggio da Terminus »

Quindi non hai un flusso di combustibile per il rabbocco ed il paragrafo 8 non ti riguarda.
StudioVVF
Messaggi: 58
Iscritto il: dom ott 26, 2025 14:16

Re: Gruppo elettrogeno dotato del solo serbatoio incorporato

Messaggio da StudioVVF »

Grazie.

Avevo intuito bene ma volevo il parere di un professionista più in gamba di me!
Rispondi