NUOVA LINEA GUIDA FV - ACCESSO LOCALE INVERTER

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Granata_2026

NUOVA LINEA GUIDA FV - ACCESSO LOCALE INVERTER

Messaggio da Granata_2026 »

Buongiorno a tutti
nella linea guida del 01/09/2025 al all'art. 3.2.2 - punto 2 è riportato :
I componenti dell’impianto fotovoltaico maggiormente suscettibili di riscaldamento, quali inverter o convertitori DC-DC, devono essere installati all’aperto o in compartimenti antincendio dedicati con una resistenza al fuoco minima di REI/EI 30, con accesso direttamente dall’esterno o dall’interno tramite porta tagliafuoco, con esplicita esclusione di: -
- locali chiusi di piccole dimensioni dove l’aria non possa circolare liberamente, ad esclusione dei casi di cui al successivo punto 4;
- compartimenti afferenti ad attività soggette alle visite ed ai controlli di prevenzione incendi di cui all’allegato 1 del DPR 151/2011.
Nel caso di accesso dall’interno, la classe una resistenza al fuoco minima della porta del vano dedicato non dovrà essere inferiore alla massima fra i due compartimenti contigui.

il mio dubbio riguarda l'accesso dall'interno.
Secondo la mia interpretazione (ma spero di sbagliarmi) , in una scuola (come nel mio caso) non potrei installare l'inverter in un locale tecnico nemmeno se costituisse compartimento REI 30? è corretto oppure è possibile?
Grazie
etec83

Re: NUOVA LINEA GUIDA FV - ACCESSO LOCALE INVERTER

Messaggio da etec83 »

Come al solito scrivono le frasi ambigue, non so se lo fanno apposta o cosa.
Se lo leggi così sembrerebbe in effetti che tutti gli inverter dovresti metterli all'esterno, allora mi chiedo perché non scriverlo chiaramente?

Per me non è così, l'accesso dall'interno puoi farlo anche in attività soggette se riesci ad aerare il locale e non accedi al locale direttamente dal compartimento attività soggetta... che non significa per forza accesso dall'esterno, ma anche accesso da un piano tecnico compartimentato dall'attività principale.
Dopodiché ragazzi esiste anche la valutazione del rischio e le specifiche RTV per capire come classificarlo e il tipo di comunicazione da adottare, oltre a come proteggere l'eventuale cavo in c.c. che attraversa nel caso l'attività.
Terminus

Messaggio da Terminus »

Si quel passaggio è scritto veramente male.
A cosa si deve riferire l'esclusione esplicita ?
Si richiede chiaramente un compartimento "dedicato" quindi non può essere che tale compartimento sia quello di una attività soggetta.
Ma allora escludiamo in ogni caso l'intero edificio interferente se è attività soggetta ?
Sembra anche a me un'esagerazione, quindi dovrebbe essere "escluso esplicitamente" l'accesso diretto da un compartimento di attività soggetta come dice etec83.
Daniele BC

Messaggio da Daniele BC »

Per me è richiesto un filtro/disimpegno almeno EI 30
Rispondi