Salve, volevo un confronto su come determinare il compenso per la certificazione energetica di edifici "grandi", mi riferisco ad esempio a stabilimenti industriali.
L'unico riferimento che ho è quello del solito DM 17/06/2016, quindi individuata una categoria dell'opera (ad esempio Edilizia >> insediamenti produttivi) si determina il compenso sulla base del valore dell'opera e in particolare il parametro per il compenso relativo all'APE è il Qdl.05 (Attestato di certificazione energetica).
Ora, si pone il problema di determinare il valore dell'opera: esistono parametri per stimare il valore degli edifici industriali esistenti?
Ho consultato il prezzario DEI "tipologie edilizie", che per i capannoni industriali mi da valori tra i 300 e i 500€/m2 a seconda delle altezze e delle "taglie", pensate sia un parametro affidabile? Per fare un esempio, un complesso di 20.000 m2 mi darebbe valori dell'ordine tra i 6 e i 10 milioni di euro di valore. Con questo esempio saltano fuori facilmente cifre dell'ordine di 15.000€ di compenso, ma vorrei capire se è un importo totalmente fuori mercato o se può essere equo in assenza di una vera valutazione (computi metrici, importi lavori ecc...).
Oppure esistono altri tariffari di riferimento?
Voi come valutate il compenso per gli APE che non siano le classiche UI abitative?
Compenso grandi APE
Moderatore: Edilclima
Re: Compenso grandi APE
Dalle mie parti magari mi dessero 15.000 euro per un APE per un capannone o un albergo. Quello potrebbe essere il prezzo, ma i danni sono stati fatti anni fa quando i certificatori chiedevano 50 euro per un APE pensando fosse un semplice documento da consegnare in comune, la cosa importante era fare cassa facendo lavori approssimativi, alle volte senza saperli fare.
Ultima modifica di sergiob il mer feb 18, 2026 22:46, modificato 4 volte in totale.
io prenderei come riferimento la quota incentivata dal conto termico.
difficile vedersi pagato più di così.
difficile vedersi pagato più di così.
Allora, argomento che ho analizzato e lavori fatti in passato su edifici molto grandi.
Caso del capannone: non ha senso stimare ape in base a costo parametrico immobile. Modellare e redigere ape per uno "scatolone" ti porta via del tempo che è poco più di una villetta autonoma. Se e.8 non va inserito nemmeno illuminazione. Quindi la stima va fatta sulla base dell'impegno che prevedi.
Diverso caso di palazzine uffici e/o similari.
Anche qui secondo me ha poco senso parametrizzare a costo parametrico immobile, trovo molto più sensato parametrizzare in base alle superfici da analizzare con rilievi e modellazioni. Quindi utilizzo il costo dell'ape base per una unità immmobiliare standard (appartamento o villetta) e lo aumento a seconda delle dimensioni dei locali e della necessità di modellare più impianti (illuminazione, ascensore ec...)
Mai e poi mai arriverei alla cifre da te ipotizzate.
Caso del capannone: non ha senso stimare ape in base a costo parametrico immobile. Modellare e redigere ape per uno "scatolone" ti porta via del tempo che è poco più di una villetta autonoma. Se e.8 non va inserito nemmeno illuminazione. Quindi la stima va fatta sulla base dell'impegno che prevedi.
Diverso caso di palazzine uffici e/o similari.
Anche qui secondo me ha poco senso parametrizzare a costo parametrico immobile, trovo molto più sensato parametrizzare in base alle superfici da analizzare con rilievi e modellazioni. Quindi utilizzo il costo dell'ape base per una unità immmobiliare standard (appartamento o villetta) e lo aumento a seconda delle dimensioni dei locali e della necessità di modellare più impianti (illuminazione, ascensore ec...)
Mai e poi mai arriverei alla cifre da te ipotizzate.
- NoNickName
Un APE per un capannone richiede poco più lavoro di una unità immobiliare residenziale individuale.
Per un capannone semplice, il mercato si muove spesso tra 600 e 1.500 €.
Condivido Enzo, puoi considerare la superficie utile o per numero di zone termiche.
Condivido Enzo, puoi considerare la superficie utile o per numero di zone termiche.
Il diritto pubblico fondato sulla uguaglianza [...]non riconosce la disuguaglianza di valore, di merito, di esperienza, cioè la fatica individuale: culminerà nel trionfo della feccia e dell'appiattimento.”
Henri Fréderic Amiel, 12 giugno 1871
Henri Fréderic Amiel, 12 giugno 1871
Queste sono cifre più veritiere, il valore di mercato è quello.NoNickName ha scritto: mer feb 18, 2026 17:27 Un APE per un capannone richiede poco più lavoro di una unità immobiliare residenziale individuale.