Nuovi infissi

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
Matteo
Messaggi: 72
Iscritto il: mer ott 18, 2006 09:45

Nuovi infissi

Messaggio da Matteo »

Un mio cliente ha comprato una casa priva di infissi e di impianto di riscaldamento.
Le nuove finestre che ha installato sono detraibili al 55%?
Io gli ho detto di no, ma lui dice che si è rivolto all'agenzia delle entrate e gli hanno risposto di sì.
Siccome voglio essere sicuro di non sbagliarmi potete darmi conferma?
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Nuovi infissi

Messaggio da girondone »

io concordo con te..
non era già riscaldata quindi niente...
aspetto conferme...
MAX76
Messaggi: 1591
Iscritto il: sab ott 13, 2007 09:53

Re: Nuovi infissi

Messaggio da MAX76 »

Anche nella documentazione dell'agenzia delle entrate è precisato che per usufruire del 55% serve che vi sia un risparmio energetico per cui le detrazioni non si applicano ad edifici non dotati di impianto di riscaldamento.
Mobius
Messaggi: 155
Iscritto il: ven feb 15, 2008 16:50

Re: Nuovi infissi

Messaggio da Mobius »

Confermo, non è una sostituzione.
Saluti
Matteo
Messaggi: 72
Iscritto il: mer ott 18, 2006 09:45

Re: Nuovi infissi

Messaggio da Matteo »

Grazie per le risposte.

Tuttavia non ho capito questo. Nel caso di edificio dotato di impianto di riscaldamento, il decreto incentiva le nuove finestre anche se non sostituiscono nessun infisso esistente?
Cioè ci deve essere una finestra esistente per accedere agli incentivi?
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Nuovi infissi

Messaggio da girondone »

si
MAX76
Messaggi: 1591
Iscritto il: sab ott 13, 2007 09:53

Re: Nuovi infissi

Messaggio da MAX76 »

Certamente; il ragionamento che soggiace all'incentivazione è il risparmio energetico.

Pertanto realizzare una nuova finestra in luogo di un muro vuol dire, a meno di casi eccezionali veramente, aumentare le dispersioni dell'immobile in quanto una superficie trasparente ha trasmittanza superiore ad una opaca (Ufin > U muro anche il quadruplo) per cui l'incentivo non è dovuto.
Matteo
Messaggi: 72
Iscritto il: mer ott 18, 2006 09:45

Re: Nuovi infissi

Messaggio da Matteo »

Ok, io intendevo finestre su apertura e non su muro. In quel caso migliorerei le prestazioni energetiche. Ma in effetti un edificio riscaldato con aperture non si è mai visto. :roll:
Grazie per le vostre risposte. Comunque è esattamente quello che ho detto al mio cliente.
Suppongo che qualcuno che dichiari che esistevano delle finestre ed un impianto di riscaldamento al momento della ristrutturazione lo trovi. Tanto come si fa a dimostrare il contrario?
Io l'asseverazione di certo non gliela faccio.
MAX76
Messaggi: 1591
Iscritto il: sab ott 13, 2007 09:53

Re: Nuovi infissi

Messaggio da MAX76 »

Okkio che a dimostrare il contrario invece è facilissimo e molto molto pericoloso per chi ha dichiarato il falso.

Un edificio con impianto di riscaldamento DEVE avere la relazione secondo L10/1991 per cui... 8)
Matteo
Messaggi: 72
Iscritto il: mer ott 18, 2006 09:45

Re: Nuovi infissi

Messaggio da Matteo »

Hai ragione.
Comunque non è più problema mio.
Ciao
tagio
Messaggi: 759
Iscritto il: ven nov 24, 2006 17:34

Re: Nuovi infissi

Messaggio da tagio »

MAX76 ha scritto:Un edificio con impianto di riscaldamento DEVE avere la relazione secondo L10/1991 per cui... 8)
Io lavoro spesso su edifici degli anni 60 e non esiste alcun documento oltre l'architettonico.
Certo se uno va a guardare le bollette..
Bloccato