Legge 10 nuova costruzione - obbligo ACS

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
anto1986

Legge 10 nuova costruzione - obbligo ACS

Messaggio da anto1986 »

Ciao a tutti,
per una nuova costruzione di una sala polifunzionale con annessi WC, in zona F, non posso mettere né FV né solare termico per una serie di vincoli paesaggistici, non soddisferò mai la copertura di acqua sanitaria da fonte rinnovabile del 65% dlgs 199/2021 e della DGR 46-11968 Regione Piemonte con un semplice scalda acqua in pompa di calore.
Visto l'uso saltuario dell'edificio, e la sola presenza di lavamani, sussiste qualche deroga in normativa nazionale o piemontese al quale posso appellarmi per motivare l'esclusione dell'ACS? Al momento non ho trovato nulla..
Grazie a tutti
vinz75

Re: Legge 10 nuova costruzione - obbligo ACS

Messaggio da vinz75 »

Se hai solo lavamani, sei sicuro che lo scaldacqua a pdc non sia sufficiente?
boba74

Messaggio da boba74 »

Mi pare strano che tu non riesca a coprire l'obbligo rinnovabile con uno scalda acqua a PDC, sicuro di aver inserito i dati corretti?
Inoltre nel caso di destinazione d'uso sale riunioni (E.4(1)) non mi pare che la UNI TS 11300 imponga una formula per calcolare i lt/g, a differenza per esempio di bar o ristoranti (E.4(3)) in cui il volume si calcola in base ai coperti, per tanto nel tuo caso potrebbe anche essere zero... :roll:
In ogni caso, l'obbligo o meno di prevedere sistemi di produzione ACS sta nei regolamenti di igiene, alcune attività non hanno tale obbligo e in tal caso quindi si potrebbe evitare di considerare la presenza di un sistema di produzione di ACS, e di conseguenza far decadere anche il relativo obbligo di coprirne il fabbisogno con rinnovabili.
Inoltre verifica la tua norma regionale, da me in ER ed esempio se il consumo di ACS di progetto è inferiore a 40 lt/g non occorre il rispettare le rinnovabili per ACS (lo fanno ad esempio per piccoli negozi o uffici dove per un lavamani non avrebbe alcun senso mettere uno scaldaacqua a pdc).
anto1986

Messaggio da anto1986 »

Ottimi spunti, grazie mille. Verifico intanto il modello di scalda acqua e poi la presenza di eventuali deroghe a livello locale
Rispondi