linea guida antincendio fotovoltaico attività NON soggette
Moderatore: Edilclima
linea guida antincendio fotovoltaico attività NON soggette
Buongiorno a tutti,
secondo voi, la linea guida antincendio fotovoltaico del 2012 si deve applicare anche ad attività NON soggette?
Grazie
secondo voi, la linea guida antincendio fotovoltaico del 2012 si deve applicare anche ad attività NON soggette?
Grazie
- weareblind
Re: linea guida antincendio fotovoltaico attività NON soggette
Non è obbligatorio, io lo faccio sempre.
Era capitato che i VVF ci chiedessero una relazione VRI sul fotovoltaico a servizio di un'attività non soggetta.arien ha scritto: lun ago 04, 2025 12:29 Buongiorno a tutti,
Grazie
Poi, lo stesso VVF ci fa "Ah ma non è attività soggetta? Allora non serviva la VRI"

un collega mi faceva notare che la linea guida, nel campo di applicazione riporta:
Campo di applicazione
Rientrano, nel campo di applicazione della seguente guida, gli impianti con tensione in corrente continua (c.c.) non
superiore a 1500V. In allegato I sono riportate le definizioni, ricavate dalle vigenti norme e guide di settore, cui si farà riferimento.
Nel campo di applicazione non si discrimina tra attività soggetta e attività non soggetta.
Tra l'altro, essendo una linea guida, il concetto di assoggettabilità è anche ambiguo visto che è una linea guida..
Che ne pensate?
Campo di applicazione
Rientrano, nel campo di applicazione della seguente guida, gli impianti con tensione in corrente continua (c.c.) non
superiore a 1500V. In allegato I sono riportate le definizioni, ricavate dalle vigenti norme e guide di settore, cui si farà riferimento.
Nel campo di applicazione non si discrimina tra attività soggetta e attività non soggetta.
Tra l'altro, essendo una linea guida, il concetto di assoggettabilità è anche ambiguo visto che è una linea guida..
Che ne pensate?
Nelle premesse sia della guida 2010 che di quella 2012 è chiaro che si parla di impianti in attività soggette.
Detto questo io ho appena redatto una VRI in un'azienda dove hanno installato un FV bello grosso sulla copertura di un capannone privo di attività soggette ed ho utilizzato la guida, dicendo al titolare che sarebbe consigliabile installare un sezionamento sulla canalizzazione CC che dalla copertura scende ed entra nell'edificio dove sono presenti quadri ed inverter....... l'importante società che ha redatto i progetti e realizzato l'impianto non ha previsto un sezionamento esterno.
Detto questo io ho appena redatto una VRI in un'azienda dove hanno installato un FV bello grosso sulla copertura di un capannone privo di attività soggette ed ho utilizzato la guida, dicendo al titolare che sarebbe consigliabile installare un sezionamento sulla canalizzazione CC che dalla copertura scende ed entra nell'edificio dove sono presenti quadri ed inverter....... l'importante società che ha redatto i progetti e realizzato l'impianto non ha previsto un sezionamento esterno.
-
L'applicazione della guida in attività non soggette non sarebbe obbligatorio ma avrebbe poco senso non applicarla in un impianto nuovo.
Per sezionamento forse intendi linee che vanno sganciate in caso di emergenza (=comando di emergenza).Terminus ha scritto: lun ago 04, 2025 17:18 Nelle premesse sia della guida 2010 che di quella 2012 è chiaro che si parla di impianti in attività soggette.
Certo un sezionamento esterno utile in emergenza.
Purtroppo anche soggetti che fanno questo di mestiere omettono certe cautele di sicurezza e non stiamo parlando di cifre rilevanti specie su interventi a 6 cifre.
Poi arriviamo noi e sembra che vogliamo rompere le uova nel paniere.
Purtroppo anche soggetti che fanno questo di mestiere omettono certe cautele di sicurezza e non stiamo parlando di cifre rilevanti specie su interventi a 6 cifre.
Poi arriviamo noi e sembra che vogliamo rompere le uova nel paniere.
- weareblind
Bene così. Linea badile.
-
Anche io cerco di portare avanti l'applicazione anche nelle attività non soggette a controllo, applicando già la nuova. La maggior parte dei venditori di FV della mia zona lo sa e se percepisce la mia presenza si adegua. Ma di default l'ignoranza regna sovrana, non percepiscono i rischi, o peggio, se ne fregano.
Tom Bishop