punto 31 AQE con il CENED

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
Betu
Messaggi: 202
Iscritto il: mar mag 08, 2007 16:03

punto 31 AQE con il CENED

Messaggio da Betu »

Avete provato a compilare la fatidica lista delle raccomandazioni utilizzando come software per i calcoli il CENED?

secondo me c'è da piangere sia per i risultati sia per l'input di dati quando ad esempio si vuole simulare un cappotto....

le soluzioni possibili secondo mo sono:

1) dare indicazioni vaghe (a occhio) e dire che per il confronto costi benefici serve una diagnosi energetica
2) fare il lavoro due volte (cosa che odio) di cui una volta con un software decente
3) coprirsi gli occhi e fare un diagnosi energetica col CENED

io punteri sulla prima...
Comunque è una tragedia... io mi sono ampiamente rotto le cosidette di sto 55% ... peccato che sono giovincello e il lavoro è quelo che è, altrimenti....
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: punto 31 AQE con il CENED

Messaggio da SuperP »

Betu ha scritto:Avete provato a compilare la fatidica lista delle raccomandazioni utilizzando come software per i calcoli il CENED?
Scusa ma l'avrò detto mille volte... Il software CENED NON serve per la diagnosi energetica ma SOLO per le certificazioni in Lombardia!!!
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Betu
Messaggi: 202
Iscritto il: mar mag 08, 2007 16:03

Re: punto 31 AQE con il CENED

Messaggio da Betu »

Lo so... ed è proprio questo il punto....

e la mia obiezione è di natura squisitamente economica... visto che alla fine bisogna fare sia ACE che AQE per riuscire a compilare tutto come si deve... e a questo punto direi che si rende necessario alzare il prezzo... anche se rispetto all'anno scorso finirà che ci rimettero io! :twisted:
Betu
Messaggi: 202
Iscritto il: mar mag 08, 2007 16:03

Re: punto 31 AQE con il CENED

Messaggio da Betu »

Al punto 31 aggiungo:

Punto 24 Riferimento alle norme tecniche utilizzate:
(Richiamare, con riferimento all’allegato M del decreto legislativo 192/05 come modificato dal decreto legislativo 311/06, le norme tecniche utilizzate per il calcolo dei fabbisogni energetici e dell’indice di prestazione.)

Punto 25 Metodo di valutazione della prestazione energetica utilizzato:
(Richiamare, con riferimento all’allegato I del decreto legislativo 192/05 come modificato dal decreto legislativo 311/06, la metodologia utilizzata per il calcolo dei fabbisogni di energia e dell’indice di prestazione energetica. Nel caso di utilizzo del metodo semplificato di cui all’allegato B del decreto attuativo del 19/02/2007 (per interventi eseguiti nel 2007) o 'allegato G del decreto attuativo del 19/04/2008 (per interventi eseguiti dal 2008) evidenziare l’applicazione delle Raccomandazioni CTI-R 03/3 e successive modifche.)

A questi punti che si mette? Si evidenzia l'uso della normativa della regione Lombardia? e del software CENED? .... io direi di si!!!
garrez
Messaggi: 44
Iscritto il: dom feb 17, 2008 15:31

Re: punto 31 AQE con il CENED

Messaggio da garrez »

SuperP ha scritto:
Betu ha scritto:Avete provato a compilare la fatidica lista delle raccomandazioni utilizzando come software per i calcoli il CENED?
Scusa ma l'avrò detto mille volte... Il software CENED NON serve per la diagnosi energetica ma SOLO per le certificazioni in Lombardia!!!
Sottoscrivo e approvo...
l'unica strada per chi lavora in lombardia e fare il lavoro doppio...speriamo escano presto i decreti attuativi del 311
Se il destino e contro di noi peggio per lui.....
Bloccato