Raffrescare un ufficio senza cdz

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ponca

Raffrescare un ufficio senza cdz

Messaggio da ponca »

In un ufficio (il mio) ho il condizionatore guasto.
Siccome per vari motivi lo sostituirò il prossimo anno volevo mettere qualcosa per passare l'estate limitando il caldo.

Cosa mi suggerite?

- condizionatore portatile tipo pinguino, ok ma ho qualche problema non potendo bucare muri e serramenti.

- ventilatore con raffresxamento evaporativo. Ho qualche dubbio, l'umidità rischia di essere troppo alta?

- deumidificatore. Con un semplice deumidificatore il comfort sarà accettabile?
Esa

Re: Raffrescare un ufficio senza cdz

Messaggio da Esa »

ponca ha scritto: sab giu 07, 2025 22:58 In un ufficio (il mio) ho il condizionatore guasto.
Siccome per vari motivi lo sostituirò il prossimo anno volevo mettere qualcosa per passare l'estate limitando il caldo.
Cosa mi suggerite?
- condizionatore portatile tipo pinguino, ok ma ho qualche problema non potendo bucare muri e serramenti.
- ventilatore con raffrescamento evaporativo. Ho qualche dubbio, l'umidità rischia di essere troppo alta?
Provare con Comfort 600 della Electrolux?
ponca

Messaggio da ponca »

Esa ha scritto: sab giu 07, 2025 23:10
ponca ha scritto: sab giu 07, 2025 22:58 In un ufficio (il mio) ho il condizionatore guasto.
Cosa mi suggerite?
- ventilatore con raffrescamento evaporativo. Ho qualche dubbio, l'umidità rischia di essere troppo alta?
Provare con Comfort 600 della Electrolux?
grazie
ho avuto qualcosa del genere in passato
purtroppo questi prodotti funzionano bene se hai modo di sistemare il tubo per l'espulsione dell'aria in modo ottimale (facendo un foro nel muro o in un serramento)
volevo evitare fori nel muro e nei serramenti onestamente per vari motivi
se sei costretto a lasciare una finestra socchiusa per far passare il tubo si perdono quasi tutti i vantaggi del raffrescamento
Ronin

Messaggio da Ronin »

dipende molto da quanto è grande, quanti siete e come è esposto (più siete, più è grande e più è esposto verso sud e est e meno chance ci saranno di riuscire a farci qualcosa).
nel mio essendo esposto verso nord ovest, col ventilatore a soffitto di solito me la cavo quasi tutta l'estate: la mattina il sole è dall'altra parte, il pomeriggio tiro le tende e apro la finestra del corridoio (che è verso est), così si crea corrente che porta via l'umidità.
pinguini ce ne sono anche col tubo "piatto" che così si apre meno la finestra, ma avendo il compressore dentro fanno comunque tutti più rumore che fresco.
ma non ti conviene prendere uno split da supermercato?
Esa

Messaggio da Esa »

Non credo ci siano alternative ragionevoli al condizionatore con lo scarico (tondo o piatto che sia) all'esterno.
Ma, speriamo di sì.
ponca

Messaggio da ponca »

Ronin ha scritto: lun giu 09, 2025 16:11 dipende molto da quanto è grande, quanti siete e come è esposto (più siete, più è grande e più è esposto verso sud e est e meno chance ci saranno di riuscire a farci qualcosa).
nel mio essendo esposto verso nord ovest, col ventilatore a soffitto di solito me la cavo quasi tutta l'estate: la mattina il sole è dall'altra parte, il pomeriggio tiro le tende e apro la finestra del corridoio (che è verso est), così si crea corrente che porta via l'umidità.
pinguini ce ne sono anche col tubo "piatto" che così si apre meno la finestra, ma avendo il compressore dentro fanno comunque tutti più rumore che fresco.
ma non ti conviene prendere uno split da supermercato?
l'idea era quella di evitare interventi sia murari che impiantistici in quanto il prossimo anno ho intenzione di risistemare
non solo per motivi di costo ma soprattutto per le "rotture" legate ad ogni intervento, grande o piccolo che sia

male che vada mi arrangerò con un ventilatore
ero solo curioso se un apparecchio come un raffrescatore evaporativo o un deumidificatore fossero efficaci in un contesto di questo tipo
grazie
marcello60

Messaggio da marcello60 »

Il raffrescamento evaporativo può essere efficace per contenere la temperatura, ma attenzione all'umidità, che tra l'altro non so quanto possa essere accettabile in un ufficio.
Rispondi