Buongiorno, pongo un quesito relativo alla possibilità di riutilizzo di generatori di calore esistenti, in impianti differenti dal quelli di installazione originaria. Nello specifico mi trovo 2 caldaie di potenza superiore a 35 kW (ciascuna) che verranno smontati da una centrale termica per essere reinstallati in una nuova centrale termica. Laddove mi trovassi sotto ai 35 kW, applicherei quanto disposto dalla UNI 7129/2015, la quale non prevede il riutilizzo di componenti gas (in senso lato) senza che risultino rimessi a nuovo. Nel campo di applicazione invece della UNI 11528 cioè sopra ai 35 kW l'unico riferimento è al punto 5.4.2 Divieti, ove si menziona quanto segue: vietato l'utilizzo di tubi, rubinetti, accessori, ecc. rimossi da altri impianti.
A mio parere è dunque vietato anche nel caso di potenze sopra ai 35 kW.
Cosa ne pensate?
RV
Impianti gas apparecchi usati (P> 35 kW)
Moderatore: Edilclima
Re: Impianti gas apparecchi usati (P> 35 kW)
Secondo me la caldaia si può riutilizzare. La 7129 parla di componenti della linea del gas, quindi valvole e tubi, ma non apparecchi.
Il problema saranno semmai le certificazioni (quando richieste) dato che stai utilizzando un generatore usato: chi te lo installa emette la dico?
Mi pare comunque che si fosse già parlato altre volte di questo argomento...
Il problema saranno semmai le certificazioni (quando richieste) dato che stai utilizzando un generatore usato: chi te lo installa emette la dico?
Mi pare comunque che si fosse già parlato altre volte di questo argomento...