La dismissione dell’impianto centralizzato e passaggio a termoautonomo >4UI

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, sistema informativo regionale SICEE, accreditamento tecnici, …
Rispondi
ingsemino

La dismissione dell’impianto centralizzato e passaggio a termoautonomo >4UI

Messaggio da ingsemino »

Premesso che non esiste una norma specifica che regoli questo caso (almeno per quanto ho potuto verificare),
procederei nel seguente modo:
1Delibera assembleare con il voto favorevole del 100% dei proprietari interessati dal distacco.
2Valutazione tecnico-economica, confrontando i costi prima e dopo l'intervento, per verificare l'effettivo risparmio (con l'obbligo di installare pompe di calore autonome in sostituzione dell'impianto centralizzato a metano).
3Presentazione della pratica al Comune, allegando un progetto tipo che illustri la modifica.
4Consulenza e confronto tecnico-legale per garantire la correttezza dell'iter e tutelarsi da eventuali rischi.
Post finalizzato a confronto tecnico grazie
boba74

Re: La dismissione dell’impianto centralizzato e passaggio a termoautonomo >4UI

Messaggio da boba74 »

la 2 sinceramente non l'ho capita... perchè obbligo di pdc? :roll:
Esa

Messaggio da Esa »

La DGR 46-11968 del 4 agosto 2009 (Piemonte) dice che "1.4.10 Negli edifici di nuova costruzione di cui alla Scheda 1 con un numero di unità abitative superiore a 4 è consentita, in alternativa all’installazione dell’impianto termico centralizzato di cui al punto precedente, l’installazione di sistemi di climatizzazione separati per ogni unità abitativa basati esclusivamente su pompe di calore prive di sistemi di combustione e aventi caratteristiche conformi a quanto indicato nell’Allegato 4."
Quindi, se tutti sono d'accordo, mi sembra possibile.
Visto anche che distaccarsi è consentito dal Codice Civile.
Ma, meglio sentire un legale.
boba74

Messaggio da boba74 »

Esa ha scritto: mar giu 03, 2025 20:00 La DGR 46-11968 del 4 agosto 2009 (Piemonte) dice che "1.4.10 Negli edifici di nuova costruzione di cui alla Scheda 1 con un numero di unità abitative superiore a 4 è consentita, in alternativa all’installazione dell’impianto termico centralizzato di cui al punto precedente, l’installazione di sistemi di climatizzazione separati per ogni unità abitativa basati esclusivamente su pompe di calore prive di sistemi di combustione e aventi caratteristiche conformi a quanto indicato nell’Allegato 4."
Quindi, se tutti sono d'accordo, mi sembra possibile.
Visto anche che distaccarsi è consentito dal Codice Civile.
Ma, meglio sentire un legale.
OK
Rispondi