Opere per aerazione vano corsa ascensore in att. 77.1.A

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Andrew1970

Opere per aerazione vano corsa ascensore in att. 77.1.A

Messaggio da Andrew1970 »

Chiedo scusa,

le opere relative alla creazione di ventilazione/aerazione di vano corsa ascensore e vano macchina ascensore sono da ritenersi obbligatorie ??

Mi spiego meglio, ho il caso di un condominio ove il vano corsa dell'ascensore non è dotato di ventilazione.
Non è possibile crearla forando la sommità di una parete dello stesso ma l'unica possibiltà è passare nel vano macchine ascensore (che si trova sopra); tuttavia, l'ascensorista insiste nell'affermare che non c'è lo spazio fisico (mancherebbe poi lo spazio per la manutenzione degli organi presenti) per creare un canale di sezione 40x50 cm (almeno 0,20 mq) che attraversi appunto il vano macchine e permetta la ventilazione del vano corsa.
Ho pensato di far passare il canale nel vano scala del condominio e sfociare all'esterno mai condomini rifiutano una tale soluzione. Posso pensare ad una deroga ?? Non credo si possa fare (perchè l'ascensore è inserito in attività soggetta ovvero la n. 77) ma ...... a mali estremi estremi rimedi.
weareblind

Re: Opere per aerazione vano corsa ascensore in att. 77.1.A

Messaggio da weareblind »

Scusa, vuoi chiedere una deroga senza dare nulla in cambio?
Gmeister

Re: Opere per aerazione vano corsa ascensore in att. 77.1.A

Messaggio da Gmeister »

Direi che bisognerebbe rispettare il campo di applicazione della regola tecnica degli ascensori, la quale richiede gli adeguamenti solo nei nuovi vani a partire dalla data di emanazione oppure in caso di modifica rilevante
Rispondi