disoleatore e serbatoio di carburante

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
christian619

disoleatore e serbatoio di carburante

Messaggio da christian619 »

In un'azienda hanno installato in uno spazio a cielo libero molto ampio:

- 1 serbatoio da 20.000 litri di gasolio interrato
- 1 serbatoio da 10.000 litri di benzina interrato

Sopra i serbatoi interrati c'è un pavimento in cemento in pendenza verso una griglia di raccolta

La griglia raccoglie l'acqua che passa poi in un disoleatore e poi va in scarico

Mi stanno riferendo che il disoleatore va distante 9 m dai serbatoi interrati?

Ho guardato i vari decreti (a partire dal Regio Decreto del 34) ma non ho trovato nulla....
stfire

Re: disoleatore e serbatoio di carburante

Messaggio da stfire »

il disoleatore è un impianto di trattamento delle acque meteoriche, come se fosse una fossa imhoff per acque nere
non c'è pericolo di incendio per questi impianti, è acqua sporca..
a mio avviso non c'è alcun vincolo di collocazione per manufatti e reti fognarie rispetto a serbatoi interrati di liquidi
christian619

Una persona mi ha detto che residui di gasolio o vapori di benzina potrebbero finire li dentro
ed essere fonte di pericolo (ok per il gasolio ma i vapori della benzina??)
stfire

Messaggio da stfire »

scusa ma stiamo parlando di un piazzale di travaso (imaggino io, ma credo sia questa la situazione), dove l'autocisterna staziona o transita per riempiere i serbatoi interrati.
le acque meteoriche dilavano i piazzali che potrebbero avere residui di idrocarburi, che sia olio, benzina o gasolio e finiscono in rete di raccolta e quindi al disoleatore.
i vapori di benzina una volta che ho un gocciolamento se ne vanno, evaporano in ambiente.
diverso se parliamo di sversamento accidentale, ma allora il disoleatore non c'entra più granchè, perchè è l'intera rete di raccolta ad essere coinvolta.
christian619

stfire ha scritto: sab mar 22, 2025 09:43 scusa ma stiamo parlando di un piazzale di travaso (imaggino io, ma credo sia questa la situazione), dove l'autocisterna staziona o transita per riempiere i serbatoi interrati.
le acque meteoriche dilavano i piazzali che potrebbero avere residui di idrocarburi, che sia olio, benzina o gasolio e finiscono in rete di raccolta e quindi al disoleatore.
i vapori di benzina una volta che ho un gocciolamento se ne vanno, evaporano in ambiente.
diverso se parliamo di sversamento accidentale, ma allora il disoleatore non c'entra più granchè, perchè è l'intera rete di raccolta ad essere coinvolta.
Esattamente! è un piazzale di travaso... la situazione che hai descritto è proprio quella... sto tizio dice che i vapori di benzina stazionano al suolo ( :roll: ) e poi potrebbero ricadere nel disoleatore... per questo ha chiesto che tale disoleatore sia a 9 m dal serbatoio interrato :roll: :roll:
Terminus

Messaggio da Terminus »

Ma questo "tizio" che ruolo ricopre ?
Se ho uno sversamento sul piazzale mi dovrò preoccupare del liquido che si può incendiare in superficie e se dovesse accadere cosa mi cambierebbe l'avere il disoleatore più o meno lontano, anche se l'incendio di propagasse all'interno dello stesso ?
I serbatoi interrati invece sono protetti da tutto ciò che avviene al livello del suolo.
Per i distributori carburante vi sono prescrizioni in questo senso ?
christian619

Terminus ha scritto: sab mar 22, 2025 13:12 Ma questo "tizio" che ruolo ricopre ?
Se ho uno sversamento sul piazzale mi dovrò preoccupare del liquido che si può incendiare in superficie e se dovesse accadere cosa mi cambierebbe l'avere il disoleatore più o meno lontano, anche se l'incendio di propagasse all'interno dello stesso ?
I serbatoi interrati invece sono protetti da tutto ciò che avviene al livello del suolo.
Per i distributori carburante vi sono prescrizioni in questo senso ?
E' il fornitore dei serbatoi... in "teoria" dovrebbe vederne di queste situazioni...
non capisco
Rispondi