Buongiorno,
chiedo scusa, mi è stato chiesto se sono interessato all'incarico di DL tecnico nei lavori di riqualificazione antincendio che vedranno l'installazione di una centrale di pompaggio e naspi in un condominio di 2 scale (8 piani ft). I lavori sono necessari in quanto, a seguito di un innalzamento (un piano) l'altezza del fabbricato ha superato i 24 m rendendo quindi cogente l'att. 77 e dovendo dotare il condominio di un sistema antincendio. E' inoltre necessario implementare di un idrante l'anello esistente nell'autorimessa interrata.
Poichè io ho già un incarico per chiudere e consegnare la scia (tecnico incaricato), non so se l'eventuale assunzione della Direzioni Lavori sia possibile o costituisca un impedimento all'incarico che già ho.
DL e presentazione di Scia per att. 75 e 77
Moderatore: Edilclima
-
Re: DL e presentazione di Scia per att. 75 e 77
puoi fare tranquillamente progetto, DL, collaudi, SCIA, ...Andrew1970 ha scritto: gio feb 27, 2025 15:59 Poichè io ho già un incarico per chiudere e consegnare la scia (tecnico incaricato), non so se l'eventuale assunzione della Direzioni Lavori sia possibile o costituisca un impedimento all'incarico che già ho.
Re: DL e presentazione di Scia per att. 75 e 77
Nessuna preclusione.
Anzi ti trovi nella fortunata condizione che sei il progettista, DL e certificatore.
Il normatore dovrebbe prevedere come OBBLIGO la nomina di un DL antincendio, visto che spesso e volentieri i DL edili capiscono poco o nulla di PI e noi veniamo chiamati a cose fatte (anche se abbiamo fatto i progetti) per certificare il tutto....
Anzi ti trovi nella fortunata condizione che sei il progettista, DL e certificatore.
Il normatore dovrebbe prevedere come OBBLIGO la nomina di un DL antincendio, visto che spesso e volentieri i DL edili capiscono poco o nulla di PI e noi veniamo chiamati a cose fatte (anche se abbiamo fatto i progetti) per certificare il tutto....