UNI 12845 idranti + sprinkler

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
danilo2

UNI 12845 idranti + sprinkler

Messaggio da danilo2 »

Ciao, non ho trovato nelle precedenti discussioni una risposta a questo dubbio:
immaginiamo di dover alimentare nello stesso compartimento idranti + spk (requisito obbligatorio in caso di livello IV della misura S.6) e applichiamo la 12845, se leggo il punto 8.3 ultimo capoverso, la parola "tranne" lo rende alternativo al punto 9.6.4. (che parrebbe invece specifico e non eludibile in quanto lo stesso non fa riferimento al punto 8.3)
Domanda: se applico il punto 8.3 e metto un serbatoio di accumulo+ stazione di pompaggio con una pompa per spk e sua tubazione autonoma, e una pompa per idranti con la sua tubazione autonoma, la mia soluzione rispetta la norma?

Lo chiedo perchè se invece decido di proseguire la lettura e applicare il punto 9.6.4 le soluzioni proposte rendono la soluzione 8.3 non conforme, in quanto non sarebbe un'alimentazione singola superiore e nemmeno un'alimentazione doppia (il punto 9.6.1 (e) la classifica "singola").

Sembrerebbe che il punto 9.6.4 disciplini il caso, per esempio, di un serbatoio e un gruppo pompe comune ai due sistemi, ma tale ipotesi non si accorda con il punto 9.6.4. b in quanto non posso "adeguare le portate fino alla pressione dell'impianto che ne richiede maggiormente", in quanto gli SPK devono rimanere sotto a 12 bar i naspi sotto a 10 e gli idranti sotto a 7, e nemmeno si accorda con il punto 9.6.4.d) che richiede tubazioni doppie.
stfire

Re: UNI 12845 idranti + sprinkler

Messaggio da stfire »

danilo2 ha scritto: mer feb 19, 2025 09:34 Domanda: se applico il punto 8.3 e metto un serbatoio di accumulo+ stazione di pompaggio con una pompa per spk e sua tubazione autonoma, e una pompa per idranti con la sua tubazione autonoma, la mia soluzione rispetta la norma?
no
danilo2 ha scritto: mer feb 19, 2025 09:34 Lo chiedo perchè se invece decido di proseguire la lettura e applicare il punto 9.6.4 le soluzioni proposte rendono la soluzione 8.3 non conforme, in quanto non sarebbe un'alimentazione singola superiore e nemmeno un'alimentazione doppia (il punto 9.6.1 (e) la classifica "singola").
giusto
danilo2 ha scritto: mer feb 19, 2025 09:34 Sembrerebbe che il punto 9.6.4 disciplini il caso, per esempio, di un serbatoio e un gruppo pompe comune ai due sistemi, ma tale ipotesi non si accorda con il punto 9.6.4. b in quanto non posso "adeguare le portate fino alla pressione dell'impianto che ne richiede maggiormente", in quanto gli SPK devono rimanere sotto a 12 bar i naspi sotto a 10 e gli idranti sotto a 7, e nemmeno si accorda con il punto 9.6.4.d) che richiede tubazioni doppie.
non ho capito
la norma chiede che la pompa copra tutte le prestazioni degli impianti alimentati, nelle condizioni di contemporaneità richieste
danilo2

Messaggio da danilo2 »

Grazie della risposta, ok diamo per assodato che l'ultimo capoverso del punto 8.3 va cancellato.
Opto per alimentazione singola superiore composta da serbatoio a capacità totale (verniciato ecc.) e almeno due pompe.
Supponiamo che la rete sprinkler abbia bisogno di 11 bar per funzionare correttamente, siccome a valle potrei avere sprinkler idranti e naspi, a valle delle pompe devo per forza mettere tre linee con un riduttore di pressione a 7 bar per idranti e 10 bar per naspi (vedi punto 8.3.2 UNI 10779).
A questo punto si tratta di decriptare la frase del punto 9.6.4 b) "le portate devono essere adeguate fino alla pressione dell'impianto che ne richiede maggiormente". Frase evidentemente priva di senso in quanto non posso calcolare le portate che avrebbero gli idranti e i naspi con 11 bar.
E si tratta pure di decriptare la frase del 9.6.4.d) "tra l'alimentazione idrica e i sistemi devono essere installate tubazioni di collegamento doppie", in quanto quel "doppie" cosa significa? Le faccio diventare 6?
stfire

Messaggio da stfire »

danilo2 ha scritto: mer feb 19, 2025 15:48 Supponiamo che la rete sprinkler abbia bisogno di 11 bar per funzionare correttamente
e questo è forse un problema di progettazione
come fai ad avere 11 bar per uno sprinkler ? hai sbagliato il diametro dei tubi :D
oppure sei in sviluppo verticale ?
danilo2 ha scritto: mer feb 19, 2025 15:48 A questo punto si tratta di decriptare la frase del punto 9.6.4 b) "le portate devono essere adeguate fino alla pressione dell'impianto che ne richiede maggiormente". Frase evidentemente priva di senso in quanto non posso calcolare le portate che avrebbero gli idranti e i naspi con 11 bar.
no questo punto è riferito alla contemporaneità
quindi sprinkler + idranti rete esterna
danilo2 ha scritto: mer feb 19, 2025 15:48 a valle delle pompe devo per forza mettere tre linee con un riduttore di pressione a 7 bar per idranti e 10 bar per naspi (vedi punto 8.3.2 UNI 10779).
questo devi farlo necessariamente ove però è verificata la condizione
danilo2 ha scritto: mer feb 19, 2025 15:48 E si tratta pure di decriptare la frase del 9.6.4.d) "tra l'alimentazione idrica e i sistemi devono essere installate tubazioni di collegamento doppie", in quanto quel "doppie" cosa significa? Le faccio diventare 6?
questo punto significa che, a valle dell'alimentazione idrica (quindi dopo la mandata del sistema di pompaggio), devi avere una tubazione distinta per ciascun impianto e quindi una per la rete idranti ed una per lo sprinkler
poi sono comunque scelte progettuali
Rispondi