Problema fancoil Aermec FCW21 e pompa di calore

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
darix10

Problema fancoil Aermec FCW21 e pompa di calore

Messaggio da darix10 »

Buonasera,

Ho un problema con un ventilconvettore Aermec FCW21. Descrivo brevemente il mio impianto: una pompa di calore UNICAL HP_QOR 70 "alimenta" 4 ventilconvettori, due su un piano due su un altro. 3 di questi sono Aermec FCX 34P, e poi c'è quello esterno che è appunto l'FCW 21. Il problema è che il 21 parte solo se la temperatura di mandata della pompa è uguale o superiore a 50 gradi, ma con una temperatura così alta la pompa consuma tantissimo. Volevo sapere se ci fosse modo di "bypassare" la rilevazione di temperatura dell'acqua da parte del ventilconvettore per farlo partire comunque sfruttando l'acqua tra i 35 e 40 gradi.

Grazie mille.
gio955

Re: Problema fancoil Aermec FCW21 e pompa di calore

Messaggio da gio955 »

darix10 ha scritto: lun feb 10, 2025 09:02 Buonasera,

Ho un problema con un ventilconvettore Aermec FCW21. Descrivo brevemente il mio impianto: una pompa di calore UNICAL HP_QOR 70 "alimenta" 4 ventilconvettori, due su un piano due su un altro. 3 di questi sono Aermec FCX 34P, e poi c'è quello esterno che è appunto l'FCW 21. Il problema è che il 21 parte solo se la temperatura di mandata della pompa è uguale o superiore a 50 gradi, ma con una temperatura così alta la pompa consuma tantissimo. Volevo sapere se ci fosse modo di "bypassare" la rilevazione di temperatura dell'acqua da parte del ventilconvettore per farlo partire comunque sfruttando l'acqua tra i 35 e 40 gradi.

Grazie mille.
Solitamente nei fancoil c'è una sonda di minima o un termostato a pastiglia sulla batteria. Basta bypassarlo con un ponticello e dovresti aver risolto
boba74

Re: Problema fancoil Aermec FCW21 e pompa di calore

Messaggio da boba74 »

Sì probabilmente è il termostato di minima... forse è difettoso.
Rispondi